Volley A2/M: Prova di forza della VBC Mondovì a Castellana Grotte| I ragazzi di Barisciani calano un convincente 3-1 in Puglia

0
394

Prosegue il buon momnto di forma della VBC Mondovì, che ritorna dall’insidiosa trasferta pugliese con tre punti d’oro strappati con autorevolezza ad un Materdomini Castellana Volley trascinata da uno scatenato Galaverna, opposto cuneese arrivato qualche settimana fa direttamente dalla A1, direzione Milano.

Anche al PalaCastellana i ragazzi di Barisciani disputano una gara convincente, pagando unicemante un inspiegabile black out nel secondo parziale, fortunatamente subito rimediato con una bella prova di carattere nel momento topico del terzo.

Il primo set è un monologo monregalese, Longo in battuta con i suoi flot fa male alla ricezione pugliese tanto che Mondovì scappa subito sullo 0-5 e a nulla serve il primo, fulmineo time-out di Fanizza per riequilibrare le forze in campo. La VBC conduce, arriva al +6 (4-11) grazie ad un gran muro di De Luca, quindi vola a + 10 (6-16) con un attacco vincente di Manassero. Castellana, con una reazione d’orgoglio, rinviene dimezzando il distacco e costringendo Barisciani a chiamare il time out sul 13-18, una mossa che da i suoi frutti perchè alla ripresa delle ostilità Mondovì torna a volare, 14-20, 18-24 e un ace di De Luca che chuide un parziale che ha mostrato un dominio assoluto degli ospiti.

Un dominio schiacchiante che innesca la reazione d’orgoglio di Castellana e forse fa psicologicamente “sedere”i monregalesi che nel secondo parziale non riescono mai ad entrare in partita, schiacciati dalle precise battute dei locali che prendono subito il largo, prima 4-1, quindi 12-5 con il quale si va al time out tecnico. Alla ripresa è sempre un monologo pugliese, Tartagione fissa il 15-6, un muro di Galaverna su Menardo appena subentrato a Manassero vale il +10 (16-6). Castellana scappa, un errore di Longo su una palla veloce è il preludio di un filotto devastante dei pugliesi segnato da un muro di Pedron e da un ace di Scopelliti che valgono il +13, suggellato da un attacco vincente di Galaverna che mette a terra la palla del 25-12

Nel terzo parziale Mondovì è brava a ritrovare subito la concentrazione, stoppare sul nascere il tentativo di mini-fuga dei locali (2-0, 5-3) trovando la parità con De Luca sul 5-5 e il sorpasso con un errore di Bonetti (5-6), quindi la gara scivola via, bella e equilibrata, con le due squadre che lottano punto a puntosino al 15-15 quando Mondovì ingrana la marcia piazzando un devatante break di sei punti che spezza la gara, con Longo che in battuta come nel primo parziale torna a fare male. Un muro di Parusso su Galaverna segna il +7 (16-23), mentre ci pensa Manassero con un attacco da seconda linea a chiudere il parziale sul 19-25.

Un risultato che da coraggio a Mondovì e taglia le gambe a Castellana che nel quarto set torna a faticare sotto i colpi dei monregalesi, che subito fuggono con De Luca sul 4-10. I locali buttano dentro quattro forze fresche nel tentativo di sovvertire l’inerzia dell’incontro, ma questi riescono solamente a riportare sotto i locali sino al 10-13 firmato da Tartagione, perchè subito i ragazzi di Barigiani tornano a correre, quattro attacchi vincenti di Manassero e un ace di De Luca significano +6 (11-17), i pugliesi non ci stanno e rosicchiano qualche lunghezza (17-20) ma Mondovì non si scompone, due schiacciate di De Luca e si torna sul 17-22 mentre sil solito Manassero mette a terra la palla che chiude la contesa sul 18-25.

 

“E’ un risultato che consolida l’idea che abbiamo di noi stessi – afferma il tecnico monregalese Mauro Barisciani – se riusciamo a gestire in modo consapevole quello che sappiamo fare, ce la giochiamo sempre. La qualità del gioco è stata soddisfacente, con la conferma a muro. Ma soprattutto sottolineerei la capacità di interpretare il fondamentale di battuta: abbiamo visto che Castellana andava più in difficoltà su servizio salto – flot e lì abbiamo insistito. Era da un po’ che volevo vincere in trasferta con una squadra alla nostra portata”.

Appena il tempo di festeggiare e martedì 8 dicembre si torna in campo. L’appuntamento è per le ore 12 al Pala “Nino Manera” nella partita che il VBC Mondovì giocherà contro il Club Italia Roma.

 

CASTELLANA GROTTE – VBC MONDOVÌ = 1-3 (18-25 25-12 19-25 18-25) 

CASTELLANA GROTTE: Bulfon 3, Latorre, Nero (L); Scopelliti 4, Primavera, De Serio, Tartagione 18, Galaverna 20, Pedron 2, Bonetti 14, Giosa 3. N.e. Ratano, Ntotila. Allenatore: Fanizza

 

VBC MONDOVÌ: Longo 9 (K), Cortellazzi 5, De Luca 17, Bertoli 3, Manassero 16, Parusso 12, Thei (L1), Peluffo (L2), Menardo 1, Ghibaudo 1, Fabiano. N.e. Peirano, Perla. Allenatore: Mauro Barisciani – Flavio Rocca – Francesco Revelli

 

ABRITRI: Feriossi e Cappelletti.

 

NOTE: durata set 24′, 20′, 25′, 25′ – CASTELLANA GROTTE: ric. 39% (16% prf), att. 42%, muri 10, aces 3, batt.sb. 6. errori 22 – MONDOVÌ’: ric. 61% (48% prf), att. 46%, muri 17, aces 5, batt.sb. 10, errori 16.