«In questi anni di tagli e di crisi c’è stata la necessità di gestire le emergenze e la prevenzione è stata un lusso che deve rientrare nelle nostre agende».
Lo ha affermato il Sindaco di Alba Maurizio Marello intervenendo alla tavola rotonda “I servizi di riduzione dei danni e dei rischi come contributo ad un Europa sociale, democratica e sostenibile” coordinata da Leopoldo Grosso Presidente onorario Gruppo Abele e Consulente scientifico progetto Neutravel all’interno del convegno relativo alla presentazione del progetto B.A.O.N.P.S. (Be Aware On Night Pleasure Safety, con riferimento a un divertimento notturno sicuro e consapevole) finanziato dall’Unione Europea con il Justice Program, giovedì 3 dicembre nella nuova sala “Beppe Fenoglio”. Un evento sulla presentazione della prima sperimentazione italiana del drug checking, un progetto innovativo per identificare in modo tempestivo le nuove sostanze psicoattive, poco conosciute ma sempre più diffuse ed estremamente dannose.
«Noi comunque, negli ultimi anni abbiamo lavorato per creare spazi di divertimento positivo, di socializzazione e di incontro per i nostri giovani come il Centro H-Zone – ha spiegato il Sindaco Marello – Per quanto riguarda il consumo di alcool su un territorio che è il principale produttore di vino del nostro paese, recentemente una ricerca ha dimostrato che nelle aree vitivinicole si abbassa il livello di alcolismo e dello sballo da alcool perché nei secoli si è tramandata una cultura che concepisce il vino come alimento. Quindi, la cultura del giusto e consapevole consumo è importante».
Così, il Sindaco Marello alla tavola rotonda con gli interventi anche di Vittorio De Micheli Dirigente Settore Assistenza Sanitaria e Socio-Sanitaria Territoriale, Gaetano Manna Coordinatore Gruppo Tecnico Interregionale Tossicodipendenze, Carlo Zarmati Direttore DPD ASL TO4 e referente coordinamento Direttori DPD e Servizi Dipendenze della Regione Piemonte, Marina Marchisio Componente del Direttivo APICE Associazione per l’incontro delle culture in Europa, Riccardo De Facci Vice Presidente CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Giuseppe Faro Presidente FEDERSERD Piemonte / Valle D’Aosta, Franco D’Agata ITARDD Rete Italiana Riduzione del Danno – Progetto Infoshock.