Non basta il puntone ottenuto a Piossasco sette giorni fa: le delfine di Savigliano ci prendono gusto e questa volta vincono, al 5° set, contro la formazione del San Paolo Torino.
Le ospiti hanno 24 anni di media, le biancoblu 14 e mezzo, ma sono quest’ultime a brillare dominando i primi due parziali, conclusi addirittura a 13 e 15. Funziona davvero tutto per capitan Costamagna & C., la battuta principalmente mette alle corde una formazione ospite anche un po’ imbarazzante in seconda linea e, come se non bastasse, la VBC non sbaglia niente.
Tutto troppo facile però per una squadra saviglianese non abituata a gestire un così largo vantaggio e contro una squadra esperta che, dal canto suo, senza più nulla da perdere, rischia il tutto per tutto. La terza frazione di gioco è così decisiva: prima le delfine lasciano fare, poi si spronano e recuperano ma non abbastanza per chiudere un match che diventa in salita. Le ospiti vincono così 23-25 ed acciuffano il 2-2 dopo un quarto set con troppi errori da parte delle padrone di casa. Si va quindi al tie-break in un palazzetto sempre più caldo (di li a poco comincerà l’incontro di serie C) e con un equilibrio in campo molto emozionante. Al cambio di campo sono le torinesi a guidare per 6-9 ma per le delfine è troppa la voglia di vittoria, che arriva sul 17-15 dopo grandi difese e scelte in attacco azzeccatissime.
“E’ una vittoria giusta, figlia di una prestazione complessivamente molto positiva. Le ragazze ad ogni partita riescono a fare progressi, sia come mentalità che nella lettura delle situazioni. Ogni squadra che affrontiamo è diversa ma già dopo un set sappiamo distinguere i lati positivi e negativi delle avversarie ed a prendere le adeguate contromisure. E’ e sarà un lavoro lungo ma molto stimolante, le ragazze ci credono!” – così coach Marco Porello al termine della gara.
VBC SAVIGLIANO-VOLLEY SAN PAOLO TO 3-2 (25-13, 25-15, 23-25, 15-25, 17-15)
VBC Savigliano: Perlo, Galletto, Soffientino C., Ghione, Carta, Miretti, Bergamaschi, Antonielli, Soffientino F., Costamagna, Racca, Tomatis. Allenatori: Marco Porello, Stefania Brunetti. Dirigente: Galletto V.
cs