Ceva: si è svolto stamane il seminario sulle opportunità della Programmazione comunitaria 2014-2020

0
443

Si è tenuto stamani a Ceva il seminario formativo promosso dalla Compagnia di San Paolo, all’interno del programma Torino e le Alpi, d’intesa con Regione Piemonte e Uncem. Vi hanno partecipato ottanta persone, tra cui Sindaci, Amministratori comunali, rappresentanti di imprese, associazioni, professionisti, studenti.

Ad aprire l’incontro, nella Sala conferenze della Biblioteca civica il sindaco di Ceva e presidente dell’Unione montana Alfredo Vizio, con il presidente Uncem Piemonte Lido Riba. A introdurre i relatori, le responsabili del programma Torino e le Alpi della Compagnia, Paola Sabbione e Sara Leporati.

 

Tiziana Dell’Olmo, funzionaria della Regione, ha presentando le linee guida della Cooperazione territoriale europea, inquadrandone obiettivi e opportunità. Da lei anche un focus sui programmi transnazionali, Alpine Space, Central Europe e Med. Lara Cavallero, funzionaria della Regione, ha illustrato invece il programma transfontaliero Alcotra. Nella seconda parte della mattinata sono stati presentati una serie di progetti di successo realizzati sul territorio, nella programmazione 2007-2013, con l’intervento di Paolo Zeppetella dell’Ires Piemonte. Numerose le domande e il dialogo tra i relatori e partecipanti, a conferma del grande interesse, ma anche della complessità dei programmi UE, sia transnazionali sia transfrontalieri. Sono già numerosi enti e imprese del Cuneese e del Torinese al lavoro sul bando Alcotra in corso, che scadrà il 15 gennaio 2016.

 

Dalla Compagnia di San Paolo è anche venuto l’invito ai territori a partecipare al bando della Fondazione (on line sul sito) che seleziona cinque aree pilota, corrispondenti a Unioni di Comuni o aggregazioni informali di Comuni, a cui verrà offerto il supporto tecnico di un team formato da esperti, per elaborare con la partecipazione attiva degli attori locali di documento strategico, che individui le reali necessità dei territori alpini.