Lunedì 7 dicembre scorso nella chiesa di S. Ambrogio di Cuneo si è tenuto il concerto benefico “Un Natale per i bambini della Terra Santa” proposto dalla Delegazione di Cuneo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Alla presenza del Vescovo di Cuneo e Fossano, Mons. Piero Delbosco, del Prefetto, Dott. Giovanni Russo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, Alessandro Spedale, e di un pubblico partecipe che ha gremito la chiesa in ogni ordine di posti, il Coro interparrocchiale “Pacem in Terris”, diretto dal maestro Simone Pellegrino, e con la partecipazione delle voci soliste Francesca Clemente e Valeria Arpino e dell’organista Manuel Clemente, ha proposto un ampio e coinvolgente repertorio di arie sacre e canti natalizi sul filo conduttore della Pace, quantomai auspicabile ai tempi attuali.
Grazie alla generosità dei presenti è stata raccolta una cifra rilevante che la Delegazione di Cuneo dell’Ordine del Santo Sepolcro farà pervenire all’Istituto “Effatà Paolo VI” di Betlemme che, guidato dalle Suore della Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza, si dedica dal 1971 alla rieducazione audiofonetica dei bambini audiolesi residenti nei Territori Palestinesi.
“Un grazie cordiale, anche a nome dei bambini e ragazzi dell’Istituto Effatà di Betlemme, a tutti gli intervenuti: la loro generosità ci ha permesso, come lo scorso anno, di fare qualcosa di buono per la Terra Santa e per i fratelli cristiani, che in essa vivono tra mille difficoltà e tensioni – ha commentato il Delegato di Cuneo dell’Ordine del Santo Sepolcro, Comm. Sergio Petitti a fine serata, aggiungendo –: un sentito ringraziamento, ovviamente, al Coro “Pacem in Terris”, all’eccezionale insieme di coristi, alle soliste Francesca Clemente e Valeria Arpino, al musicista Manuel Clemente e, naturalmente, al Maestro Simone Pellegrino, per averci guidato in questa serata di vera e propria preghiera in musica, e, ultimo, ma non ultimo, al Parroco di S. Ambrogio e nostro Priore di Delegazione, Mons. Luca Favretto il quale, ancora una volta, ha sostenuto la nostra iniziativa benefica. Un sincero augurio di Buon Natale a tutti ed un arrivederci al prossimo anno!”.