Busca: Natale Solidale, è pace fatta fra Libera ed i commercianti

0
442

Ci siamo finalmente capiti. Questo è il commento dei giovani del Presidio Libera “Mico Geraci” di Busca dopo aver incontrato, insieme all’Assessore Ezio Donadio, una delegazione dell’Associazione Commercianti di Busca.

 

I giovani, come preannunciato in un comunicato stampa la sera precedente, hanno allestito un banchetto in piazza Savoia, nell’ambito della manifestazione Natale Solidale, per informare i cittadini del fatto che, contrariamente al passato, non potevano vendere i prodotti dell’Associazione di don Ciotti. E sono stati soprattutto i rappresentanti di Assoimprese a presentarsi ai giovani di Libera per chiarire la loro posizione.

 

I commercianti buschesi hanno spiegato che non intendevano impedire la vendita dei prodotti di Libera, ma date le difficoltà del commercio fisso, preferivano evitare concorrenza tra Associazioni di volontariato e gli esercenti buschesi; l’invito a non vendere era rivolto a tutti gli enti no profit che, in alcune situazioni, allestiscono vere bancarelle mercatali.  Sia i ragazzi del Presidio sia i rappresentanti degli esercenti hanno convenuto che è mancata la comunicazioni tra le due realtà associative, per cui una “mail” poco chiara rivolta alle realtà del volontariato buschese ha creato un equivoco spiacevole per tutti.

 

I ragazzi del Presidio ed alcuni volontari dell’Associazione Idee.comunità allestiranno un banchetto con i prodotti di Libera domenica prossima, 20 dicembre, dalle 8.00 alle 12.30 sul piazzale della Parrocchia del paese.

 

c.s.