Home Attualità Moda e musica in passerella ad Alba: festeggiati i 70 anni di...

Moda e musica in passerella ad Alba: festeggiati i 70 anni di Confartigianato Cuneo

0
657

Raccontare sette decenni di artigianato cuneese attraverso la moda e la musica, questo l’obiettivo della serata, svoltasi ad Alba venerdì 11 dicembre, nella suggestiva cornice della chiesa di San Domenico.

 

 

Organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo, per festeggiare i suoi settant’anni di attività sul territorio, l’evento ha proposto al numeroso pubblico un elegante viaggio in compagnia di dieci splendide modelle e delle canzoni del passato interpretate da Antonella Bellissimo e Luca Virago con l’accompagnamento dell’imitatore Pino Colucci.
Alla sfilata dai toni spettacolari, durante la quale sono stati ripercorsi i sette decenni con l’ausilio di abiti d’epoca e richiami musicali, si sono aggiunti interessanti cenni sui fatti salienti connotanti ogni singolo periodo. Un trionfo dell’abilità e della genialità artigianale, coordinato per la parte “vintage” da Mirella Marenco presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato e ben miscelato con delle icone ispiratrici, proiettate sui maxi schermi posizionati nella navata principale della chiesa: la Vespa (anni 50), la minigonna (anni 60), il computer (anni 70), la macchina fotografica Polaroid (anni 80), il cellulare (anni 90), smartphone e tablet (anni 2000) e il drone (anni 2010).

 

Raffinata e glamour anche la moda “contemporanea” proposta dalle quattro imprese cuneesi del settore: Bruna Couture di Besso Pianetto Bruna (Verzuolo), Laboratorio di Pellicceria di Chiarelli & Giachino snc (Alba), Agnese T – Creazioni di Agnese Tubito (Monesiglio), Silvia Visca Creazioni (Montà d’Alba).
A testimonianza della manualità artigianale che, pur nell’era delle nuove tecnologie, rimane l’indiscusso segno distintivo del comparto, è stato inserito durante la sfilata un momento di attività “dal vivo”. Enrico Frea, rappresentante provinciale degli acconciatori di Confartigianato si è cimentato in un taglio di capelli ed acconciatura, dimostrando il valore dell’abilità professionale e dell’esperienza qualificata.
Abilità e professionalità espresse “dietro le quinte” dagli acconciatori ed estetisti impegnati nel backstage.

 

Acconciatori: Coiffeures Ermanno di Mossio Ermanno E C. snc – Roberto Mossio (Alba), Non Solo Ricci di Martino Franca (Alba), Xavier di Saverio Romanelli & C. snc (Alba), Pessolani Franco (Alba), Natural Style di Sciuto Mugavero Cristina (Alba), Nuove Immagini Uomo Donna snc di Moschella L. E C. (Alba), Alchimia La Magia Dei Capelli di Borgogno Debora (Alba), Acconciature Mariangela di Cavallotto Mariangela (Alba).
Parrucche: Somà Parrucche di Tiziana Somà (Saluzzo)
Estetisti: Esté Beauty di Bianco Stefania (Alba), L’Armonia del Benessere Di Nacini Valentina (Alba), L’Angolo del Benessere Di Driza Edlira (Benevello).
In chiusura di serata, immancabile la torta di compleanno con tanto di candeline, realizzata dalla Scuola professionale APRO di Alba, e offerta a tutti i presenti.

 

«I settant’anni di Confartigianato Cuneo richiedevano una celebrazione a 360 gradi – commenta Domenico Massimino, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – che testimoniasse da un lato il percorso sindacale e di sostegno al comparto e dall’altro che mettesse in luce il costante impegno dei nostri associati nel ricercare la qualità dei manufatti. Al convegno del 26 novembre a Cuneo, durante il quale si sono ripercorsi questi primi settant’anni di Confartigianato Cuneo attraverso le testimonianze autorevoli di tanti protagonisti della vita economico-amministrativa del territorio, abbiamo scelto di affiancare una serata spettacolare che accendesse i riflettori sull’eccellenza dei nostri artigiani associati. Ne è scaturita una vetrina prestigiosa e di grande effetto scenografico che sottolinea il ruolo di primo piano svolto dall’artigianato di qualità nell’ambito economico provinciale. A tal proposito, vorrei esprimere un sentito ringraziamento a Banca d’Alba per il contributo, all’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba e ad APRO Alba per la collaborazione e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento».

NESSUN COMMENTO