Le buone notizie non fanno rumore, si dice, ma chiudere il 2015 con tre positive misure per fronteggiare l’emergenza povertà in città è un risultato degno di nota. Sono stati presentati questa mattina, 15 dicembre 2015, nella sala Giunta del Municipio di Bra, alla presenza del Sindaco Bruna Sibille, della presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra Donatella Vigna e del vice presidente dell’associazione Titolari di Farmacie Provincia di Cuneo Carlo Porro, gli interventi del Comune di Bra in programma per il prossimo anno relativamente all’emergenza abitativa e a quella farmaceutica.
“Fondamentale, in questo processo, la sinergia attivata con importanti attori del territorio” ha spiegato il vice sindaco Gianni Fogliato, introducendo la fattiva collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra nel fronteggiare l’emergenza abitativa. “Anche nel corso del prossimo anno ci concentreremo sui casi di sfratti incolpevoli – ha commentato la presidente Vigna –. La collaborazione con il Comune di Bra ci ha permesso di risolvere, nel solo 2015, circa 20 casi di estrema difficoltà”. A tale intervento, si aggiungono i contributi erogati nell’ambito della nuova edizione del progetto “Emergenza Casa”, che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra impegnata a fianco della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Caritas Interparrocchiale cittadina e del Comune di Bra.
Se per fronte all’emergenza alimentare il Comune ha già attivato progetti relativi alla mensa sociale e al market solidale, è necessario prendere in considerazione un’altra emergenza: quella farmaceutica. Sono sempre di più in città le persone in difficoltà nell’acquistare le medicine utili a curarsi: per questo, il Comune ha predisposto un disciplinare che individua le caratteristiche per poter ottenere voucher farmaceutici, cioè buoni di 150 euro annui – suddivisi in tagli singoli da 10 euro – per pagare i farmaci necessari. Fondamentale, in tal senso, la collaborazione con l’associazione Titolari di Farmacie della provincia di Cuneo, formalmente siglato questa mattina dal sindaco Bruna Sibille e dal vice presidente dell’associazione Carlo Porro: grazie alla sinergia attivata, aderiscono al progetto tutte le farmacie presenti sul territorio comunale. Il bando per la presentazione delle domande per accedere ai voucher è pubblicato sul sito web del comune di Bra www.comune.bra.cn.it e scade il 23 dicembre prossimo, come anche quello relativo all’emergenza alimentare. Entro la fine dell’anno verranno approvate le graduatorie dei beneficiari, che potranno usufruire delle agevolazioni per tutto il 2016.
Per maggiori informazioni contattare gli uffici della ripartizione socio-scolastica comunale di Bra, telefonando ai numeri 0172.438124 o 0172.438234 o scrivendo all’indirizzo [email protected] .
(em)