Si è svolta sabato 12 dicembre, presso il ristorante “Commercio” di Roccaforte Mondovì, la tradizionale cena sociale dell’Atletica Mondovì, condotta con professionalità e allegria dal Mago Ticket che ha anche intrattenuto gli oltre 200 presenti con numeri di illusionismo.
La riunione conviviale è stata l’occasione per riunire atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sponsor e istituzioni al termine di un’intensa e ricca stagione sportiva. Una platea enorme radunata per festeggiare un anno ricco di novità per il sodalizio Monregalese, che ha visto nel mese di settembre il rinnovo del consiglio direttivo con il passaggio di testimone a livello di presidenza da Valter Roattino, ora sindaco di Vicoforte, a Marcella Carpanelli. La Carpanelli nel suo intervento, ha tracciato il bilancio, molto positivo, della stagione appena conclusa.
«In questo 2015 – ha dichiarato il Presidente – in cui ho avuto l’onore e l’onere di essere chiamata a ricoprire questa prestigiosa carica, abbiamo cercato di proseguire in quella direzione che negli anni ci ha portato grandi soddisfazioni, sia in termine di risultati sportivi che a livello societario. Ad oggi, non posso che ritenermi soddisfatta del cammino percorso, non dalla sottoscritta ma da un intero gruppo di lavoro che bene ha affrontato e superato sfide collettive. Per questo il mio primo ringraziamento va all’intero Consiglio Direttivo dell’Atletica Mondovì: persone serie e puntuali con le quali mi sono facilmente integrata: ho avuto modo di apprezzare la passione e la professionalità con cui svolgono il proprio compito. Un grazie va naturalmente a tutti coloro che permettono lo svolgersi delle varie attività in particolar modo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Banca Alpi Marittime, da sempre molto vicino alla nostra realtà e al crescente numero di sponsor che crede e sostiene il nostro impegno: la loro fiducia non solo è indispensabile ma ci rende ancor più orgogliosi del ruolo che ci è stato conferito.»
Sono intervenuti durante il corso della serata il sindaco della Città di Mondovì Stefano Viglione che ha voluto portare un saluto al sodalizio monregalese impreziosendo il suo intervento con la conferma dell’intervento di ripristino del manto della pista compromesso dagli anni di utilizzo, grazie ad un sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e all’Istituto di Credito Sportivo: una bella notizia salutata con un lungo applauso. Presenti anche il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, Guido Bessone, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Tino vice presidente del Panathlon Mondovì e Enrico Priale consigliere Comune di Mondovì, nonché dirigente Atletica Mondovì. Tutti hanno dimostrato la propria vicinanza all’operato dell’associazione che ha sede al Beila, ma che offre un prezioso punto di riferimento al Monregalese.
Un anno che ha visto l’Atletica Mondovì impegnata su diversi fronti organizzativi: dalla XVI edizione del Meeting di Primavera del 2 giugno, alle quattro manifestazioni regionali (1° Maggio “Festa dell’Atletica”, 28 maggio “Alla ricerca del minimo” e 10 ottobre “Meeting di Chiusura”), sino al Campus Estivo, i raduni Regionali della Fidal che da 15 anni si svolgono a fine Agosto presso la pista del Beila. Inoltre sono stati avviati due importanti progetti che hanno interessato le scuole del Monregalese. Il primo, denominato “L’atletica va a scuola”, è stato proposto quest’anno a tutte le scuole elementari di Mondovì, Vicoforte e Carrù e finanziato interamente con fondi propri, ha riscosso grande successo. Nato dalla collaborazione con le elementari cittadine con le quali da anni si lavora in sinergia nell’ambito dei progetti coordinati dal Comune di Mondovì, come ad esempio “Sport a Scuola”, esso ha previsto la presenza di un tecnico qualificato FIDAL durante le ore di educazione fisica di ogni classe per quattro settimane.
Nella serata sono stati consegnati i buoni per l’acquisto di materiale sportivo alla dirigente del 2° Circolo dott.ssa Vilma Peirone e all’insegnate Loredana Marone referente dei progetti dell’Istituto Comprensivo di San Michele Mondovì. Il secondo progetto denominato “Atleticamente” è destinato alle scuole medie del Monregalese e ha come parola chiave “impegno”, inteso come lavoro e sacrificio quotidiano necessario per ottenere successi sia sportivi che scolastici. L’iniziativa prevede anche una manifestazione promozionale riservata alle classi prima e seconda, in collaborazione Comune di Mondovì e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – VI – Ambito Territoriale di Cuneo, e un sostegno economico sia alle scuole (con buoni spesa per l’acquisto di materiale sportivo) che ai ragazzi (con borse di studio per l’acquisto di libri sulla base di graduatorie stilate a fine anno comparando il profitto scolastico con i risultati atletici). Nel corso della serata sono stati premiati i sette ragazzi del progetto Atleticamente 2014.
Il tutto impreziosito da un dato in ascesa del numero di tesserati che, nel 2015, ha superato le 230 unità.
«Abbiamo deciso di premiare – continua Marcella Carpanelli – non solo gli atleti che hanno conseguito grandi risultati a livello regionale, nazionale e internazionale, ma anche quei ragazzi che si sono distinti sul campo per la dedizione, la passione e la costanza negli allenamenti»
In chiusura di serata il direttore tecnico Milvio Fantoni ha presentato le due staffette che l’Atletica Mondovì schiererà ai blocchi di partenza: staffette molto competitive dalle quali ci si aspettano grandi cose. La confermata 4×100 assoluta femminile con Debora Nemin (dalle giovanili), Michela Sibilla, Maria Pia Baudena, Francesca Roattino e Giulia Liboà, quest’anno già seste ai campionati Italiani, e la 4×100 Under 23 Maschile composta dall’atleta di casa Ferdinando Mulassano, Federico Stantero (proveniente da Runner Team ’99), da Andrey Tilica (prestito Novatletica Chieri) e Souleymane Diakite (prestito GS Roata Chiusani)
Tra gli atleti premiati con le consuete borse di studio, spiccano i nomi di Giulia Liboà, Ferdinando Mulassano, Michela Sibilla Michela Sibilla, Maria Pia Baudena, Francesca Roattino e Debora Nemin