Home Idea Sport Volley Volley B1/M: Fossano sfiora il colpaccio contro il Parella Torino

Volley B1/M: Fossano sfiora il colpaccio contro il Parella Torino

0
340

Svanisce ad un soffio dal traguardo il sogno del Volley Got Talent Fossano di conquistare il primo successo in trasferta di questo campionato di B1 maschile. Infatti, i ragazzi di Petrelli sabato sera a Torino hanno disputato la miglior partita di questo inizio stagione, giocando alla pari dei padroni di casa, secondi in classifica e tra i favoriti alla promozione in Serie A2.

 

 

La trasferta torinese si annunciava proibitiva, ma i bianconeri hanno preparato al meglio la gara durante gli allenamenti della settimana e hanno saputo tirar fuori le loro qualità e un gran carattere impegnando il più forte Parella per quasi 3 ore di gioco.
Infatti, la partita è stata una vera maratona, terminata ai vantaggi del 5° set, in cui i fossanesi sono giunti davvero ad un passo dalla clamorosa vittoria, giocandosi un match-point sul 14-13, ma non riuscendo a sfruttarlo per poco.
Nel complesso è stata una gran partita, ricca di emozioni per il pubblico, giocata bene da ambo le squadre che hanno offerto un ottimo livello di gioco sia sotto il profilo tecnico che agonistico.

 

Il Got Talent ha fatto vedere tutte le sue qualità, in particolare mostrando una buona combinazione tra muro e difesa ed ha avuto percentuali migliori in attacco rispetto alle gare precedenti, mettendo spesso in difficoltà i torinesi.
Anzi, i fossanesi hanno avuto persino l’opportunità di fare bottino pieno perchè negli altri 2 set (persi entrambi per 23-25) i bianconeri erano in vantaggio sino ai 23 punti, ma poi è venuto fuori il <braccino> tipico della paura di vincere ed il Parella è stato bravo a rimontare.
Allo stesso tempo, però, stavolta in molti momenti difficili, i ragazzi di Petrelli hanno tirato fuori il carattere e hanno lottato sino alla fine per tutti i 5 set.

 

Nel 1° parziale inizio combattuto, poi il Got Talent va in avanti di 2/3 punti prima sul 6-8 e poi 14-16 e tiene il gap sino a metà set, aumentandolo ancora nel finale sino al 17-21 e chiudendo con merito per 21-25.

 

Nel 2° set, è il Parella a portarsi avanti sino all’8-5 del time-out tecnico, ma gli ospiti reagiscono alla grande e rimontano sino al 15-16 del 2° time-out. Si va avanti punto a punto nel finale, ancora con Fossano avanti 20-21 e poi sino ai 23 punti. A 2 passi dal traguardo i bianconeri hanno un calo e i padroni di casa ne approfittano per fare 3 punti di fila e chiudere il set 25-23.

 

Ma il Got Talent non è mai domo e prosegue a lottare su ogni pala anche nel 3° set: inizio ancora punto a punto, poi i bianconeri si portano avanti sino al 14-16, ma i locali rimontano e tornano sotto sino al 20-21. Il finale è la fotocopia del set precedente: Mattera e compagni salgono sino a 23 punti, ma poi nell’epilogo il Parella rimonta e vince 25-23.

 

Questa volta, però, i fossanesi non subiscono il contraccolpo e proseguono a lottare su ogni pallone. Per i bianconeri la combinazione muro-difesa funziona molto bene e il Got Talent nel 4° set prende subito 2/3 punti di margine, che i locali non riescono più a ricucire: Fossano in vantaggio 5-8 al primo time-out e poi 12-16 al secondo. I torinesi tornano sotto, ma i bianconeri si tengono sempre un paio di punti avanti grazie ad un buon cambio palla, tendendo questo trend sino al finale, chiuso con merito per 23-25.

 

La gara si decide al tie-break in cui ambo i team raschiano il fondo del barile delle energie: il parziale si gioca punto a punto prima Fossano avanti 4-5, poi Parella in testa 10-9.
Ultimi punti al cardiopalma, il clima è tesissimo: bianconeri vanno in testa 11-12 e poi conquistano il match-point sul 13-14, ma non riescono a chiuderlo. Finale convulso: nella volatona Parella mette in campo tutta l’esperienza dei suoi giocatori e con un break di 3 punti a 0 fa suo il match per 16-14 dopo quasi 3 ore di gioco.

 

Il Volley Got Talent conquista così il suo primo punto in trasferta e se fossero stati 2 sarebbero stati altrettanto meritati: i bianconeri hanno giocato la loro miglior gara stagionale per livello ed intensità di gioco, dimostrando di poter tenere testa a tutti gli avversari.
Ottimo Mattera in regia, e molto bene hanno fatto Risso e Dutto in attacco, così come Valla è tornato finalmente sui suoi livelli.

 

Bene anche il comportamento dei più giovani come Gunetto e Gallivanoni, che quando sono entrati dalla panchina hanno saputo dare il loro contributo.
“E’ stata un gran partita – sottolinea l’allenatore Liano Petrelli – giocata bene da entrambe le squadre. I ragazzi hanno dimostrato carattere e di potersela giocare anche contro le prime della classifica, mettendo in grande difficoltà il Parella che lotta per salire in A2. Il campionato è molto equilibrato e giocando come a Torino potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.

 

Ed infatti, se il Volley Got Talent saprà mantenersi sui livelli visti contro il Parella, allora ci sono le migliori premesse per chiudere bene il 2015 agonistico affrontando sabato 19 dicembre in casa il <derby> con il Benassi Alba, appaiato in classifica ai fossanesi. La gara si disputerà alle ore 17.30 al Palasport di via Soracco ed i bianconeri attendono un caldo sostegno dal pubblico per salutare l’anno con un successo.

 

Volley Parella Torino-Volley Got Talent Fossano 3-2

(21-25 / 25-23 / 25-23 / 23-25 / 16-14)

 

Crf Volley Got Talent Fossano: Mattera (C) 6, Signorelli 22, Risso 12, Tomatis 6, Dutto 14, Valla 15, Prandi (L), Gunetto, Gallivanoni, Bergamin, Vittone, Bianchi.
All. Liano Petrelli. Vice All. Danilo Giordanetto.

NESSUN COMMENTO