Il 16 dicembre 2015, presso la Sala Consiliare della CCIAA di Cuneo dalle 9.30 alle 13.00, ha fatto tappa a Cuneo il roadshow “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” organizzato in tutta Italia da Unioncamere con le Camere di Commercio e con i Comitati Imprenditoria Femminile, con lo scopo di fornire strumenti informativi e formativi alle imprenditrici e potenziali tali e creare momenti di consenso e visibilità a supporto dell’occupazione femminile e della diffusione delle pari opportunità.
Sono in totale 8 le tappe previste per la manifestazione che si concluderà il 21 dicembre: Ancona, Teramo e Foggia (15 dicembre), Cuneo (16 dicembre), Benevento (17 dicembre), Padova e Pistoia (18 dicembre), Rieti (21 dicembre). Unico il filo “rosa” che tiene insieme anche quest’anno l’iniziativa: informare, formare e sensibilizzare i diversi territori intorno alle problematiche specifiche delle imprese guidate da donne, alle concrete opportunità offerte dal “mettersi in proprio”, agli strumenti di supporto accessibili alle giovani e meno giovani che vogliano dar vita ad una nuova impresa. E dal momento che la creatività è donna, nuovi format stanno animando gli incontri, destinati non solo alle imprenditrici, ma anche alle aspiranti: dibattiti e workshop, laboratori, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, concerti, racconti, confronti sulle difficoltà, i rischi ma anche i successi e la soddisfazione di tante capitane d’impresa.
La tappa di Cuneo è stata un momento di discussione sulla governance femminile, sulla capacità delle donne di fare impresa e di portare i loro talenti nella creazione e nella conduzione aziendale, con interventi accademici e con una tavola rotonda tra donne che fanno impresa e che, insieme alla loro attività, lavorano per le donne, perché siano adeguatamente rappresentate e valorizzate nella realtà imprenditoriale.
Alla giornata ha partecipato il progetto “Il rosa e il grigio” realizzato con il finanziamento del Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri dalla società S.&T. di Torino a valere sulle Iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni (anno 2012), che sta operando per la promozione e la valorizzazione delle donne all’interno dei CdA e a capo di impresa, potenziando soprattutto il dialogo tra generazioni e il passaggio di competenze tra donne.
Aurelia Della Torre, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Cuneo e Vicepresidente Nazionale di Terziario Donna, ha introdotto i lavori, seguita dai saluti istituzionali da parte del Segretario Generale della CCIAA di Cuneo Marco Martini, che ha dato il benvenuto, ricordando il ruolo fondamentale delle donne nella struttura imprenditoriale cuneese.
È seguito un indirizzo di saluto del Professor Giuseppe Tardivo, coordinatore del Campus di Cuneo di Management e Economia dell’Università di Torino, che ha sottolineato l’impegno del Polo universitario cuneese a servizio del territorio e in particolare la proficua relazione tra il sapere accademico e il mondo imprenditoriale rappresentato dalla CCIAA.
Monica Onori, in rappresentanza di SI.Camera, ha ricordato l’importanza dell’appuntamento del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, che, muovendosi su tutto il territorio nazionale, realizza in ogni tappa iniziative diverse, presentando modalità differenti di espressione delle imprenditrici e del mondo femminile. In particolare, è stato ricordato come, a favore del talento femminile, un ruolo fondamentale sia giocato dalle istituzioni camerali e dai Comitati Imprenditoria Femminile, da declinare senza proroghe in modo sempre più concreto in questo momento di riforma e di ridefinizione degli assetti camerali.
A quest’ampia introduzione è seguita la riflessione sulla discrezionalità manageriale e sugli strumenti di corporate governance presentata dalla Professoressa Milena Viassone, Professore associato di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Torino – Sede di Cuneo, che ha concluso il suo intervento con una riflessione su quanto la presenza femminile nei CdA si stia dimostrando, alla prova dei fatti, un fattore di crescita e di potenziamento della performance imprenditoriale.
Ascoltare, subito dopo, le voci delle imprenditrici ha consentito di verificare concretamente le qualità femminili nel creare e nel gestire l’impresa. Alla Tavola rotonda sono intervenute Orsetta Barbero Lenti, Amministratore dell’Azienda Agricola Sant’Anna dei Bricchetti di Costigliole d’Asti; Silvana Neri, socia dell’impresa La Castellamonte e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA di Torino; Sonia Piumatti, Procuratore e Responsabile settori acquisti, marketing e gestione generale Bra Servizi srl; nonché la stessa Aurelia Della Torre. Grazie alla efficace guida della giornalista Daniela Bianco (che ha presentato lei stessa la propria esperienza di carriera), ciascuna ha portato non solo la propria esperienza, ma anche idee e stimoli per sempre meglio identificare e potenziare l’apporto delle donne all’impresa e, più in generale, allo sviluppo.
Ha chiuso la mattinata Monica Andriolo, responsabile del progetto “Il rosa e il grigio” per la società S.&T., che ha posto in luce gli stimoli e le riflessioni rispetto alla ricchezza femminile e rispetto alla capacità delle donne di mettersi in gioco: tutti elementi che sono emersi attraverso le interviste e gli incontri realizzati nell’ambito del progetto con donne imprenditrici o che siedono all’interno di CdA e che hanno trovato conferma e dimostrazione nell’incontro appena realizzato a Cuneo grazie al Giro d’Italia delle donne.