A Bra le vacanze si vivono… al Museo!

0
396

Al museo civico di arte, archeologia e storia di Palazzo Traversa quattro curiosi laboratori permetteranno ai bimbi e alle famiglie di fare delle vacanze un momento di scoperta e divertimento. L’appuntamento è per lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 dicembre e lunedì 4 gennaio: per tutta la mattinata, in orario 9-12.30, i piccoli partecipanti potranno divertirsi in compagnia di amici e fantasia, guidati da un’operatrice didattica.

Il 28 dicembre si prepara un grande albero di Natale per Palazzo Traversa, mentre il giorno successivo si crea ispirati dai paesaggi di Giovanni Piumati, in “Brrr che freddo! … la nebbia è scesa sui monti”. Mercoledì 30 dicembre, guidati dal racconto di Bruno Munari “Cappuccetto Bianco”, si impara a realizzare un’illustrazione utilizzando materiali di recupero, mentre lunedì 4 gennaio si sperimenta la pittura di un paesaggio notturno, che servirà da sfondo al passaggio della Befana che, si sa, vien di notte. L’iniziativa al museo civico di Palazzo Traversa è rivolta ai bambini dai cinque ai dieci anni, al costo di 5 euro a mattinata. Per partecipare, è richiesta la prenotazione al numero 0172.423880 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected] .

Se a Palazzo Traversa la Befana vien di notte, al Museo del Giocattolo arriverà in anticipo, per un intero pomeriggio di festa e divertimento. Succede domenica 3 gennaio, quando la simpatica vecchina arriverà in via Guala 45, con la scopa, le scarpe rotte e l’immancabile carico di carbone e dolcetti. Durante tre laboratori – alle 11, alle 15 e alle 17 – bambini dai tre anni in su, accompagnati da mamma o papà, potranno confezionare, facendosi aiutare dalla Befana in persona, la calza che accoglierà i regali. Durante la giornata tutti i piccoli visitatori, accompagnati da almeno un adulto pagante, potranno usufruire dell’ingresso gratuito al Museo per una ludovisita tra gli oltre mille balocchi dei secoli passati. Per partecipare – al costo di 3 euro a bambino, adulto accompagnatore gratuito – è necessario prenotare ai numeri 0172. 413049 e 3248714679 (solo sabato, domenica e festivi), oppure via e-mail, all’indirizzo [email protected] .

 

(em)