Home Economia Fossano: bilancio partecipato, incontro fra Comune e borghi cittadini

Fossano: bilancio partecipato, incontro fra Comune e borghi cittadini

0
369

Il Sindaco di Fossano Davide Sordella e l’assessore Cristina Ballario hanno incontrato i rappresentanti dei Borghi per presentare i Lavori Pubblici nei quartieri cittadini. Scopo dell’incontro era la condivisione delle scelte dei progetti da realizzare e perseguire nel prossimo futuro.

Il metodo utilizzato è quello del bilancio partecipato già sperimentato con successo per le frazioni. I progetti illustrati sono frutto delle comunicazioni che i mesi scorsi sono state raccolte dall’Amministrazione durante gli incontri con i rappresentanti dei quartieri ed i relativi impegni sono stati ora condivisi in modo trasparente e partecipato.
La redazione del documento ha tenuto conto non solo della programmazione che la Giunta Sordella aveva dichiarato prima in campagna elettorale, quindi inserito nel Piano Generale di Sviluppo, ma anche delle esigenze proposte da chi vive e lavora nei Borghi.
Nel corso di questi mesi alcune delle richieste, in particolare quelle relative alla cura del verde pubblico, al decoro urbano ed alle manutenzioni ordinarie sono state portate a termine o sono attualmente in via di realizzazione.
Ora si tratta di elencare e contingentare in un periodo temporale specifico i progetti relativi ai Lavori Pubblici di maggior spessore, quelli che comportano investimenti più consistenti.
L’analisi ha visto la presentazione degli interventi relativi ad ogni singolo borgo, con l’indicazione dettagliata dei progetti e dell’anno di riferimento.
A Borgo S. Bernardo nel 2016 saranno realizzati i lavori essenziali di riqualificazione della passerella; sarà costruita una nuova casetta dell’ acqua potabile e rivista l’area di parcheggio in prossimità del Bar Tom. Nel corso del mandato si realizzerà la rotonda in via Circonvallazione, mentre, in stazione sono già partiti i primi interventi che consentiranno di aprire la terza farmacia comunale. Discorso a parte per la Casa dei Marescialli, dove, grazie alla recente acquisizione, possiamo intraprendere un percorso che ci porterà alla realizzazione di alloggi di edilizia agevolata.
In Borgo Nuovo le urgenze sono rappresentate dalle richieste di pavimentazione dei controviali delle scuole e dalla installazione della videosorveglianza in Cascina Sacerdote. Saranno oggetto di interventi nel corso del mandato l’illuminazione in viale Regina Elena, la pavimentazione dei controviali nella seconda parte di viale Regina Elena e la realizzazione di un centro giovanile.
Nel 2016 a S. Antonio saranno riqualificati i giardinetti di piazza Romanisio e le aree di piazza Rafaela e del Foro Boario dove è previsto un importante intervento con la costruzione di una rotonda in via Coronata. Entro il 2019 saranno concretizzati progetti legati alla viabilità ed alla realizzazione di un’area per cani in via Circonvallazione.
In Borgo Vecchio si partirà con il mascheramento dei cassonetti per poi proseguire, fino al termine del mandato, con i progetti relativi al porticato di San Filippo ed alla riqualificazione di piazza Cosa. Di ampio respiro e tempi di realizzazione sensibili sono invece i disegni legati alla costituzione del Polo museale a Palazzo Thesauro e alla Torre dell’acquedotto.
Al Salice si inizierà con piccoli interventi come elementi di illuminazione in corso Trento ed il posizionamento di uno specchio per agevolare le manovre delle autovetture in corrispondenza del mobilificio Faccia. Rinascerà a vita nuova il Parco cittadino di viale Alpi trasformandosi in un parco “inclusivo”. Si proseguirà con importanti interventi al Villaggio Sportivo, alla piscina e al campetto sportivo. Per quanto riguarda il verde, verranno sostituite le piante in corso Colombo.
In Borgo Piazza, nel prossimo anno, sarà realizzato l’asse trasversale piazza Castello- piazza XXVII Marzo; verrà potenziato il servizio di Wi-Fi pubblico; inizieranno i lavori di riqualificazione del Castello e delle piazze del Centro storico. Vedrà la luce il progetto di filodiffusione sotto i portici di via Roma. Nel tempo di mandato è prevista inoltre la recinzione di viale Sacerdote e la rivisitazione della fontana Sangiorsa.
Alcuni aspetti sono trasversali ai vari borghi.
Nel 2016 saranno incrementate le rastrelliere per la sosta delle biciclette. Nel tempo si procederà al mascheramento delle postazioni dove sono allocati i cassonetti per migliorare il decoro urbano.
Anche in termini di comunicazione sui Lavori Pubblici sono previste nuove strategie per informare in anticipo i cittadini tramite i borghi. Ad inizio 2016 saranno calendarizzati alcuni incontri con il personale della Polizia Locale per affrontare i problemi legati alla viabilità, alla sicurezza ed ai parcheggi.
“Proseguiamo, come ci eravamo impegnati, in un metodo di lavoro che ha come cardine tre concetti: trasparenza, partecipazione e progettazione. Un grazie ai rappresentanti dei quartieri eletti che dedicano in forma volontaria il loro tempo per rinsaldare il collegamento tra Amministrazione e cittadini” ha dichiarato il Sindaco di Fossano Davide Sordella.

NESSUN COMMENTO