Quando un punto conta! Il Gerbaudo infila la sua ottava vittoria consecutiva da tre punti e trova sotto l’albero uno “0,04” di vantaggio sull’Artivolley nel quoziente punti che gli permetterà di trascorrere le vacanze natalizie da capolista.
Mentre I ragazzi Saviglianesi riuscivano non senza fatica a portare a casa la vittoria contro un giovane e combattivo Sant’anna Volley, nel big macht di giornata il Parella andava a vincere a sorpresa al tie-break sul terreno del Pmt, ridisegnando così la classifica con Savigliano e Artivolley appaiate al comando a 25 punti e Pmt ad una sola lunghezza terzo, confermando che per le prime posizioni regna l’equilibrio e bisognerà attendere probabilmente fino all’ultimo punto della ventiseiesima giornata per scoprire chi avrà la meglio.
A San Mauro Bonifetto sceglie di iniziare con Dho e Bosio, Gallo e Bossolasco a ricevere e schiacciare, Pattarino e Manca al centro, e Rabbia libero. Il primo set è dominato da Gallo e compagni, mai in discussione, con il punteggio che a mano a mano che il 25 si avvicina si fa sempre più rassicurante. Nel Secondo Rinaudo prende il posto di Manca e Merlone di Rabbia, ma lo spartito non cambia, Savigliano conduce con sicurezza grazie ad un cambio palla molto efficace e ad una buona gestione della fase break ogni qual volta il servizio riesce a rendere più scontato il gioco avversario.
Durante il parziale c’è spazio per Bertino e Revello al posto di Dho e Bosio. Si riparte nel terzo con Revello confermato nel sestetto e Caula per capitan Gallo. Il Sant’Anna cambia entrambi gli schiacciatori, riesce a trovare precisione in ricezione e a servire i suoi due centrali molto bravi con più continuità ed inizia una nuova partita! E’ ancora il Savigliano a condurre, prima per 7 a 2, poi 19 a 16 ma non riesce più a fare il break decisivo come nei primi due parziali. Così con un finale un pò troppo falloso da parte dei Saviglianesi, e ottimo per i giovani padroni di casa, il Sant’anna conquista meritatamente il terzo parziale. Bonifetto non vuole brutte sorprese e si riparte nel quarto con la formazione del primo set, ma adesso è partita vera. Il Sant’Anna galvanizzato difende tutto e attacca bene, il Savigliano invece sembra non trovare contromisure valide, così si arriva ben preso al 7 a 2 per i padroni di casa.
Revello rileva Bosio, e tutta la squadra si cala con la giusta umiltà nel nuovo scenario lottando punto su punto e su ogni pallone, iniziando una lenta ma inesorabile rimonta, fatta di molto sacrificio in difesa, di buoni primi tempi cercati anche in condizioni difficili da Dho, e dagli schiacciatori che fanno vedere tutta la loro esperienza anche sui palloni più complicati da gestire senza mai buttare via nulla. Bossolasco che mette a terra l’ultimo punto con una bordata che il muro avversario non riesce a contenere commenta così a fine partita: “sapevamo di affrontare una squadra molto competitiva nonostante la giovane età, ed era molto importante tornare a casa con gli ultimi tre punti dell’anno in vista della prima partita dopo la sosta natalizia contro l’Artivolley, nostri diretti concorrenti per la vetta della classifica. Purtroppo come il sabato prima ci siamo distratti nel terzo set concedendolo ai padroni di casa e rischiando di andare al tie-break. Fondamentale la sosta natalizia per riposare e riprendere la continuità dei mesi precedenti per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata”.
Da tutto il Volley Savigliano auguri di buone feste e l’appuntamento, più numerosi e rumorosi che mai, ai suoi tifosi per sabato 9 gennaio alle ore 18,00 al Palamarenco per la sfida tra capoliste con l’Artivolley.
SANT’ANNA VOLLEY – GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 1-3 (16-25, 19-25, 25-22, 25-22)