Si è svolto con successo ad Alba uno dei migliori Grand Prix di badminton d’Italia. Ben 178 giocatori si sono dati battaglia dalle 10 di sabato fino alle 18 di domenica 20 Dicembre, nel centro sportivo Boblingen (Village) di Alba, che ha permesso la disputa di oltre 300 partite.
Altissimo il livello dei giocatori, della nazionale e con classifica mondiale, suddivisi in 19 tabelloni dai 9 anni ai master. Significativa la presenza della campionessa olandese Stelling Xandra in forza all’Acqui badminton, vincitrice del singolo e del doppio , arrivata appositamente dall’Olanda. Ha portato ancora fortuna il torneo , a Marco Mondavio ( di Bolzano) che ha trionfato per il quarto anno consecutivo nel singolo maschile, imponendosi sul forte nazionale Bellucci Matteo, giocatore del Bc Milano. Trionfa nel doppio misto l’olandese Henri Vervoort in coppia con la giapponese Megumi Sonoda. Il doppio maschile è stato vinto dalla coppia Fabio Caponio e Matteo Bellucci, dopo partite indimenticabili , applaudite caldamente dal pubblico albese. Perfetta l’organizzazione, ideale il centro , con gli impianti sportivi ,completati dalla nuova e funzionale struttura di ristorante e bar , sempre aperti durante l’evento sportivo.
Per i giocatori dello Shuttle numerosi e presenti in tutti i 19 tabelloni, 4 le medaglie conquistate : un bronzo nel doppio misto under 17 di Francesca Comotto e Nicolò Volpi, un bronzo nel doppio femminile assoluti con Gisella Sandri e Maria Sanchez Prestel e ancora un bronzo nel doppio nella categoria Master per Antonio de Pasquale in coppia con Augusto Bailetti, ed infine l’ argento nel doppio master per Ezio Bossati e Waldemar Marek .
Molti gli albesi che hanno disputato i quarti di finale ,lottando e dimostrando progressi tecnici e tattici: Aslam Faizan nel singolo , Galvagno Paolo e Francesco nel doppio, Ewa Boero nel misto con Alessandro Stan e nel doppio femminile con Chiara Bonino, Nicolò Borgogno e Matteo Albera nel singolare juniores.
Oltre al risultato sportivo è da sottolineare quanto i giocatori e gli accompagnatori italiani e stranieri abbiano apprezzato la bellezza della città di Alba, l’accoglienza delle sue strutture ricettive alberghiere ,ed il valore della sua eno-gastronomia.