Pubblicato il terzo numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

0
376

Nel corrente mese di dicembre 2015 è stato pubblicato il terzo numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura del personale del museo, per i tipi della Nerosubianco edizioni.

Anche per questo testo è stato mantenuto il carattere multiforme delle collezioni civiche e delle emergenze culturali del territorio, accogliendo interventi di epigrafia, archeologia, numismatica, storia dell’arte, museologia, didattica e legislazione applicate ai beni culturali.

 

Gli studiosi che hanno redatto i contributi sono collaboratori abituali e speciali dell’istituzione museale, provenendo dall’Università degli Studi di Torino, dalle Soprintendenze territoriali e dal settore dei musei e dei beni culturali.
«L’alto livello contenutistico della divulgazione, primo fine dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo” – spiega l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale – non è affatto in antitesi rispetto all’ingresso del museo negli attuali scenari turistico-economici, anzi e significativamente, dal primo numero della rivista, ovvero dall’anno 2013 in poi, si è tangibilmente registrato, presso la nostra istituzione, un incremento del numero dei visitatori e della qualità degli eventi culturali proposti dal museo.»

 

L’iniziativa editoriale assolve al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal museo stesso.

 

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo.

 

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: [email protected]