Il Manuale di Educazione Finanziaria a cura di Beppe Ghisolfi fa breccia anche nella Porta di Brandeburgo

0
392

Fa breccia anche nella storica Porta di Brandeburgo l’educazione finanziaria da Manuale, esposta nel “tempio” della più blasonata mondanità artistica, politica e scientifica con cui l’Europa e il Mondo sono passati da Berlino dagli inizi del Novecento a oggi.

 

Location del volume Aragno scritto dal Banchiere fossanese e Vicepresidente ABI Beppe Ghisolfi è stato infatti, grazie a una iniziativa dell’avv. Daniela Condò, il leggendario Hotel Adlon, posto nel cuore istituzionale e monumentale della Capitale tedesca, elegantissimo edificio turistico testimone delle epoche e dei passaggi cruciali che hanno scandito oltre un secolo di vita berlinese, germanica e continentale. L’avv. Condò, collaboratrice del Presidente Ghisolfi, ha dedicato la propria attività professionale allo sviluppo dei temi finanziari internazionali, esperienza che mette ora a disposizione per affermare in ottica europea gli ambiti tematici trattati nella bibliografia del Vice fossanese di ABI. Temi su cui vanno registrandosi delle convergenze plurali analoghe a quelle che, nel suo ambito diplomatico, hanno condotto il mitico Adlon a essere il punto di incontro delle principali intelligenze europee e mondiali nel corso degli ultimi cent’anni: dallo Zar Nicola II di Russia al Presidente del New Deal USA Franklin Roosevelt fino al leader della Perestrojka sovietica Michail Gorbaciov, da Thomas Edison a Henry Ford, da John D. Rockefeller a Charlie Chaplin, da Albert Einstein a Thomas Mann, da Josephine Baker a Marlene Dietrich.

 

Quale migliore iconografia, a simboleggiare il passaggio verso una globalizzazione che necessita di dosi sempre maggiori di trasparenza e informazione, di quella di un Gorbaciov, in foto d’archivio esposta all’Adlon, idealmente accostato al Manuale?