Il Teatro del Marchesato di Saluzzo per il “Giorno della memoria 2016” presenta “L’altra vita” atto unico di Ugo Rizzato per la regia di Valter Scarafia, spettacolo nell’ambito della rassegna “Teatro insieme” patrocinata dal Comune di Saluzzo, in scena giovedì 21 gennaio (ore 21).
Trama
L’altra vita è un viaggio attraverso il vissuto, le sofferenze, la metempsicosi dei due protagonisti della pièce scritta da Ugo Rizzato e diretta da Valter Scarafia. L’uomo: Osmund Kohler il carnefice, la vittima: Alina Wozniak una ragazzina di dodici anni, perseguitata dalle leggi razziali messe in atto dal regime nazista durante la seconda guerra mondiale. Nel contemporaneo si trovano a vivere nella stessa città di adozione, il carnefice, ufficiale delle SS ex comandante di un blocco nel campo di concentramento di Auschwitz, e la vittima, internata nel medesimo lager dopo l’isolamento nel ghetto di Varsavia. Fuggitivo da una sconfitta Germania, a cui si chiede atto di processare i responsabili del genocidio nei famigerati campi di concentramento, ha cambiato nome, nazionalità, e con essa la sua vita. Nel paese di adozione è stato un esempio di rettitudine e di onestà. Ora, vecchio e solo, deve fare i conti con la malattia, la quale lo ha paralizzato sulla sedia a rotelle. Ma la sua identità , anche se sono passati moltissimi anni dalla guerra, potrebbe essere svelata proprio all’anziana vittima, alla quale viene richiesto un confronto diretto, per scoprirne la vera identità e portarlo ad un giusto processo, il quale faccia luce sulle presunte responsabilità sull’attività nazista. Tutto diventa difficile e tormentato per l’anziana signora. Il ricordo riapre ferite mai guarite e sepolte sotto una coltre di dolore represso. Era una giovane e talentuosa violinista, la sua musica l’ha salvata dai forni crematori, e proprio un SS fu l’artefice della sua salvezza. Aggrappata alla consapevolezza di un debito mai pagato alla società , l’anziana dovrà fare una scelta difficile, ma necessaria, perché il mondo non dimentichi cosa è stato L’Olocausto per gli ebrei e le minoranze dell’Europa.
Personaggi Interpreti
Alina Wozniak : anziana, nonna di Ksena Pia Ghigo
Ksena Nowak : nipote di Alina Nicoletta Pellegrino
Shari Nowak : Figlia di Ksena Maria Virginia Aprile
Osmund Kohler : Anziano ex nazista Lionello Nardo
David Lechner : procuratore dipartimento crimini di guerra Ugo Rizzato
Ghetto di Varsavia e lager di Auschwitz
Ada Zuker : mamma di Alina e Ruth Gabriella Molineri
Rut Wozniak : sorella di Alina Maria Virginia Aprile
Alina Wozniak : giovane Maria Ludovica Aprile
Lidia Mazur : cugina di Ada Zuker Anna Gavatorta
Sara Mazur : figlia di Lidia Valentina Giordano
Sheina : combattente del Ghetto di Varsavia Paola Barbero
Peter Keller ( alias Osmund Kohler ): giovane nazista Guido Rosa
Niklas Keller : fratello di Peter giovane nazista Federico D’Angelo Guardia campo di Auschwitz Elisa Papa
Guardia campo di Auschwitz Poggio Enrica
Ingresso:
intero 8 euro
ridotto 5 euro
Per le scuole medie superiori, sono previste due repliche, sabato 23 gennaio 2016 ore 8-13.
Contatti: Comune di Saluzzo in collaborazione con il Teatro del Marchesato – Tel. 0175.211438-397 339.3917849 – [email protected]