Sfiora la beffa amara il Bra, al ritorno in campo dopo la pausa natalizia, riacciuffando solamente all’ultimo respiro una gara, quella con il RapalloBogliasco, che l’ha visto per ampi tratti condurre le danze sfiorando in più di un’occasione il vantaggio. Vantaggio che invece trova la compagine ligure grazie ad un guizzo di Enock Barwuah, fratello minore di Mario Balotelli in una delle sue sporadiche sortite offensive.
Per fortuna dell’undici giallorosso la squadra di Gardano quest’anno può contare su un Ferrario in più che, allo scadere, si procura e trasforma il rigore scaccia-beffa. Non mancano le sorpese all’annuncio delle formazioni: Chiazzolino e Coccolo si accomodano in panchina. Defezioni che paiono non pesare sull’undici braidese che subito azzanna la gara con il piglio giusto occupando con intelligenza il campo e sfiorando il vantaggio dopo appena 6′ quando un bello spunto di Spera dalla sinistra consente De Peralta di colpire sul primo palo, Nava riesce giusto a toccare la sfera quanto basta per mettere fuori tempo Ferrario che, scoordinato, non riesce a trovare la porta.
Quattro minuti più tardi è Spera a cercare la gloria dalla distanza ma Nava ancora una volta fa buona guardia e blocca senza problemi. Il RapalloBogliasco si vede per la prima volta al 17′ con una conclusione senza troppe pretese di Toledo, ma è sempre il Bra a dare l’impressione di maggiore solidità e di poter passare da un momento all’altro, ed infatti al 19′ ci vuole ancora un buon Nava a avventarsi su un pallone velenoso calciato da De Peralta per impedire al solito Ferrario la deviazione sotto misura. Ferrario che, al 22′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo gira di prima intenzione in porta ma la conclusione che ne scaturisce è debole e facile preda del portiere. Il vero, primo affondo dei padroni di casa al 33′ quando, dopo un batti e ribatti in area, la palla giunge a Simeoni che conclude fuori da buona posizione. Prima del duplice fischio dell’arbitro c’è tempo ancora per un tentativo di Spera ma Nava è attento e blocca senza problemi.
La ripresa si apre così come si era conclusa la prima frazione di gioco, con il Bra che attacca a testa bassa e al 5′ De Peralta, servito in profondità da Prizio, batte col mancino sfiorando la traversa. A differnza del primo tempo, però, il RapalloBogliasco non subisce passivamente e sul capovolgimento di fronte Toledo prova a sorprendere senza fortuna Diouf. Un minuto più tardi l’occasione più nitida della gara, e a costruirla è la compagine ligure: punizione di Zivkov, l’intervento dell’estremo difensore braidese non è impeccabile e il neo entrato Pereyra, ben appostato, conclude a rete ma la sfera deviata da Spera si infrange sul palo. La reazione del Bra è tutta in una conclusione fuori misura di Ferrario mentre il RapalloBogliasco, decisamente in un buon momento, in contropiede passa: bello spunto di Toledo che dal fondo mette al centro una palla invitante per Barwuah che di destro anticipa tutti fulminando Diouf. E’ una doccia gelata per il Bra, sino a quel momento meritatamente padrone del campo, ma i ragazzi di Gardano sono bravi a non disunirsi e a ricominciare a macinare gioco, sfiorando alla mezz’ora il pareggio con Dimasi che, dalla distanza, lascia partire un gran destro al quale si oppone con bravura Nava. La generosa reazione braidese porta a una serie di pericolose mischie in area di rigore ligure senza esito quindi, proprio quando la beffa pare essere inevitabile, al 45′ ecco concretizzarsi l’ingenuità di Giovannelli che atterra in area Ferrario costringendo l’arbitro a decretare la massima punizione. Dal dischetto si presenta il bomber giallorosso che di potenza supera Nava siglando la diciottesima rete stagionale ma, cosa più importante, evitando al Bra una sconfitta parsa ai più ingiusta.
RAPALLOBOGLIASCO: Nava, Benga, Giovannelli, Gallo, Leli, Zikov, Toledo (42’st Moresco), Guerci, Barwuah (25’st Costantino), Simeoni, Signornii (4’st Pereyra). A disp. Moliaron, Cilia, Vagge, Masi, Balaze, Dell’Ovo. All. Coppola
BRA: Diouf, Di Savino, Spera, Amato, Piscopo, Prizio, Mazzafera, Di Masi (40’st Cogerino), Ferrario, De Peralta, Erbini (36’st Chiazzolino). A disp. Carli, Bottasso, Nassa, Coccolo, Sorato, Carretto, Di Stefano. All. Gardano
Arbitro: Cinque di Pistoia
Assistenti: Vannini di Siena, Senzi di Arezzo
RETI: 20’st Barwuah (R), 45’st rig Ferrario (B)
FM