Ci sono sogni che, ogni tanto, si avverano. Tanti bambini e ragazzi, avvicinandosi al mondo del calcio, identificandosi con i loro campioni preferiti, sognano di vestire, un giorno, la maglia della propria squadra del cuore e contribuire ai suoi successi.
Un pezzetto di questo sogno lo sta attualmente vivendo, in queste settimane, Nicolò Pagliano: monregalese, classe 2009 (al secondo anno di Scuola calcio), grande appassionato di calcio e grande tifoso juventino, tesserato da due anni (e cioè da… sempre) con la Virtus Mondovì Carassonese, Nicolò fresco capocannoniere al Torneo di Cuneo – ha avuto l’opportunità di svolgere una serie di “provini” proprio con la Juventus, nel prestigioso quartier generale bianconero di Vinovo. Segnalato ai responsabili della Vecchia signora del calcio italiano dal Gruppo osservatori della provincia di Cuneo, Nicolò ha dapprima partecipato ad una serie di
allenamenti, in osservazione; superata brillantemente questa fase, ha partecipato ad altre sedute, per poi essere inserito in quello che viene chiamato “livello due”, che gli consente di proseguire gli allenamenti con il gruppo Juve. Il livello successivo, l’ultimo, è quello che porta ad essere parte integrante, in tutto e per tutto, della squadra.
Certo, la strada è ancora lunga. E magari, porterà Nicolò… da altre parti, diverse o lontane dal mondo del calcio. Non ci è dato conoscere il futuro. Resta comunque una bella storia, quella del sogno di un bambino che si realizza e assume forma, e i colori della squadra del cuore. E alla Virtus Mondovì l’orgoglio di accompagnare per mano, nella realizzazione del sogno, uno dei suoi piccoli campioni. Nell’ottica della crescita continua dei ragazzi del Settore giovanile, in stretta sinergia col territorio e con le eccellenti realtà professionistiche che esprime.
c.s.