Calcio a 5 Serie A2: Carmagnola ko 4-3 ad Aosta

0
343

Ci si aspettava un risultato diverso. E, invece, ieri pomeriggio al Centro sportivo “Montfleuri” di Aosta, sono stati i gialloblu padroni di casa a centrare la vittoria, nella prima giornata di ritorno e prima partita ufficiale del 2016. 4-3 il punteggio finale, maturato in un match dalle mille emozioni e ribaltamenti di fronte.

Tribune praticamente esaurite nell’impianto aostano, su cui spiccava la settantina di tifosi gialloneri giunti in pullman. Cinque gli ex valdostani, tra gli ospiti: Lino Gomes, Mastrogiacomo, Turello, Egea e Barcellos.
Cld Carmagnola in campo con Mastrogiacomo (tra i pali), Lino Gomes, Giuliano, Egea e Turello, quintetto di movimento.

 

Nel primo tempo, giocato con una temperatura dell’impianto molto bassa, la Cld mette la freccia a 3’56”: grande percussione di Egea e 0-1! Aosta risponde con Tiago Calli al nono minuto, ed è 1-1. E’ ancora Egea a punire Monteleone a 10’19” e 1-2 Cld Carmagnola.
Prorompente la manovra e l’atteggiamento dei gialloneri nel corso della prima frazione, ma con poca lucidità sottoporta: Emanuele Silvestri, Giuliano ed Egea non capitalizzano tre ghiotte occasioni da rete per la Cld. Per metà del primo tempo, l’Aosta gioca con cinque falli commessi ma, il sesto, non sarà sanzionato dai direttori di gara. Al 15′ Turello, toccato duro da un avversario, viene ammonito per presunta simulazione. Sirena dei primi 20 minuti e 1-2 per i gialloneri.

 

Tra il quinto e il settimo minuto della ripresa, invece, Delgado e Lucianaz trafiggono Mastrogiacomo per il pareggio e sorpasso che sorprende Carmagnola. Sotto nel punteggio, la Cld sale in cattedra e alza il ritmo del gioco, costringendo più volte l’Aosta a rintanarsi in pochi metri, ma senza trovare la via del gol.
Si arriva al 18′ dove accade l’incredibile: capitan Mastrogiacomo, salito in propensione offensiva, carica il destro appena fuori dall’area valdostana e la sua conclusione centra violentemente la traversa; la sfera ritorna (a pallonetto) verso il campo giallonero superando praticamente tutti e, per Carvalho, è un gioco da ragazzi insaccare da pochi passi e a porta sguarnita il 4-2.
Trenta secondi più tardi, la Cld accorcia le distanze: Lucianaz commette una scorrettezza nella propria area, ricevendosi il secondo cartellino giallo e poi quello rosso; dal dischetto Thomas Egea firma la tripletta personale e il 4-3.

 

C’è ancora spazio per un tiro libero assegnato all’Aosta, ma Mastrogiacomo è strepitoso nel parare la conclusione di Rodrigo Rosa; dubbia, invece, una spinta ai danni di Barcellos non sanzionata dai direttori di gara (sarebbe stato tiro libero anche per la Cld); all’ultimo respiro, poi, Monteleone respinge la bordata di Lino Gomes.
I gialloneri, così, rimangono fermi a quota 11 punti in classifica.
Sabato 16 gennaio (fischio d’inizio alle ore 16) al palasport di Caramagna Piemonte, la Cld Carmagnola ospiterà i veneti del Carrè Chiuppano Altovicentino.

 

AOSTA: Monteleone, Birochi, Calli, Carvalho, De Lima, Estedadishad, Rosa, Lucianaz, Bellafiore, Pellegrino, Delgado, Luberto.
Allenatore: Rodrigo Rosa.

 

CLD CARMAGNOLA: Mastrogiacomo, Giuliano, Egea, Turello, Lino Gomes, Viale, Papa, Barcellos, Lisa, E. Silvestri, Solavagione, Cafagna. Allenatore: Lino Gomes.

 

Arbitri: Ronca di Rovigo e Perona di Biella; crono: Piana di Biella.
Marcatori: 3’56’’ pt Egea (C), 9’01’’ pt Calli (A), 10’19’’ pt Egea (C), 5’05’’ st Delgado (A), 7’36’’ st Lucianaz (A), 18’ st Carvalho (A), 18’30’’ st rig. Egea (C).
Note: ammoniti Lucianaz (A), Turello (C) e Giuliano (C); espulso al 18’29’’ st Lucianaz (A) per somma di ammonizioni.

 

c.s.