Buoni piazzamenti e qualche infortunio per l’Atletica Mondovì al Cross della Befana

0
330

 Mercoledì 6 si è disputata la quattordicesima edizione del “Cross della Befana” che ha dato il via in Piemonte alla stagione agonistica 2016.

 

La manifestazione, organizzata presso il centro sportivo di Castel D’Alfero in provincia di Asti, era riservata esclusivamente alle categorie giovanili ed era valida come prima prova del Trofeo Promozionale Regionale: ai nastri di partenza si sono presentati quasi 300 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta.

 

L’Atletica Mondovì ha partecipato a questa trasferta con tutte le gare coperte e con l’ambizione di entrare in classifica generale: purtroppo alcuni infortuni occorsi sul duro tracciato astigiano hanno limitato il punteggio.

 

Tra i ragazzi il migliore dei monregalesi si è stato Valter Cerri che ha chiuso il chilometro al decimo posto in 4’25, in una gara vinta da Elia Mattio della Podistica Valle Varaita in 4’02. Bene anche Andrea Guffanti e Muriac Oka Ange che, all’esordio nella nuova categoria, hanno completato il percorso rispettivamente al 23° e 50° posto. Tra le ragazze Benedite Mawete ha patito oltremodo il fango presente sul tracciato e ha terminato la sua fatica al 20° posto in 5”01. La vittoria è andata alla portacolori dell’Atletica Saluzzo Elisabetta Galliano in 4”19, mentre Vittoria Marchese ha tagliato il trguardo in 5’39 al 38° posto (Anna Chiara Rabbia 46ª con 5’56).

 

Per quello che riguarda la categoria cadetti, la vittoria sui 2,5 chilometri è andata a Mattia Galliano del Roata Chiusani in 9’10. Orfani dell’infortunato Pietro Beccaria (per lui un leggero infortunio nel riscaldamento che lo ha costretto a rinunciare in via precauzionale alla partenza), a tenere alto l’onore della pattuglia monregalese ci ha pensato Ivano Gallo chiudendo al 42° posto in 10”42. Più dietro Davide Canova (44° in 10”49), Edoardo Beccaria (50° in 11”21) e Filippo Bertaina (56° in 11”57).

 

Sono state costrette al ritiro durante la competizione Inyan Candela (ragazze) e Natascia Iaropoli (cadette): per loro ci saranno altre occasioni di poter dimostrare il loro valore, a partire dalla seconda prova del Trofeo Promozionale in programma proprio a Mondovì in località San Biagio domenica 17 gennaio.

 

c.s.