Home Idea Sport Volley Il Got Talent Fossano accoglie la Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley

Il Got Talent Fossano accoglie la Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley

0
621

Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio il Volley Got Talent Fossano avrà l’onore di organizzare in città il primo raduno del 2016 della Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley, la pallavolo praticata da seduti da parte di atlete/i con disabilità motoria.

 

Si tratta di una “première” assoluta non solo per la Granda, ma per tutto il Piemonte ed il Nord-Ovest, perchè la Nazionale Donne di questo sport paralimpico è nata nel 2015 ed ha fatto il suo esordio ufficiale a dicembre con 2 amichevoli con la Slovenia, disputate a Parma, ed ora sta preparandosi per le qualificazioni alle Paralimpiadi 2016, che si svolgeranno a marzo in Cina.

 

Anzi, per Fossano l’evento è di quelli da segnare in rosso per gli sportivi, in quanto è molto tempo che una rappresentativa sportiva nazionale non era protagonista in città.

 

L’iniziativa è organizzata dal Volley Got Talent Fossano grazie anche al fatto che una delle <colonne> della Nazionale Femminile di Sitting Volley è Sabina Fornetti, giocatrice di Saluzzo, in squadra sin dalle prime convocazioni e tesserata per la società fossanese del presidente Franco Graglia che, insieme a tutto il direttivo, ha colto subito l’opportunità di ospitare a Fossano questo raduno, offrendo alla città un evento importante non solo sotto il profilo sportivo, ma anche sotto quello sociale, in quanto lo sport è sempre più un’opportunità per l’inserimento dei disabili nella vita quotidiana.

 

Grazie alla collaborazione tra il Volley Got Talent e la Fipav il collegiale durerà per 3 giorni, ospitato presso il Palasport di via Soracco, con sessioni di allenamento tecnico ed agonistico aperte al pubblico.

 

In particolare, le ragazze della Nazionale, in tutto 14, guidate dal Commissario Tecnico Guido Pasciari e dal suo collaboratore Fabio Ormindelli e dallo staff tecnico composto da Antonella Iemma e Roberto Centini, si alleneranno al Palasport in 4 sessioni.
La prima sessione si terrà venerdì 15 gennaio dalle 16.30 alle 19. Sabato 16 gennaio la seconda sessione di training dalle 8.30 alle 10.30 sarà seguita alle 10.30 dall’incontro pubblico della Nazionale Azzurra con gli alunni delle Scuole Medie di Fossano e dintorni.

 

Nei giorni scorsi Liano Petrelli, direttore tecnico del Got Talent, ha presentato l’iniziativa alla dirigente e agli insegnanti che hanno subito aderito: così sabato mattina oltre 700 ragazze e ragazzi potranno incontrare le giocatrici azzurre di Sitting Volley e conoscere la loro esperienza di sport e di vita.

 

L’incontro è aperto a tutti gli interessati sino a fine mattinata. Nel pomeriggio le Azzurre dalle 14 alle 16.30 effettueranno la terza sessione di allenamento e poi saranno le ospiti d’onore dell’incontro di serie B1 maschile tra il McDonald’s Crf Volley Got Talent Fossano e il Canottieri Ongina, prima del quale, intorno alle 17.30 saranno presentate al pubblico.

 

Alla giornata interverranno anche numerose autorità cittadine ed i rappresentanti della Fipav Provinciale, del Comitato Paralimpico Provinciale e della P.A.S.S.O Cuneo che collaborano all’organizzazione del raduno delle Azzurre a Fossano, reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della Crf Spa, mentre il Comune di Fossano offre il suo patrocinio.

 

Il collegiale terminerà domenica 17 gennaio con l’ultima sessione di allenamenti dalle 10 alle 12.30 sempre al Palasport di via Soracco.

 

“Questo raduno della Nazionale Italiana di Sitting Volley – sottolineano il presidente Franco Graglia e il direttore tecnico Liano Petrelli – è davvero una bella vetrina per il Volley Got Talent e per tutta la città che avrà l’opportunità di conoscere questa disciplina sportiva e le atlete che si stanno preparando per qualificarsi alle Paraolimpiadi in Brasile. La nostra società ha tra i sue scopi principali la promozione dei valori dello sport e l’accesso all’attività sportiva per tutti e vogliamo coinvolgere in eventi come questi non solo i nostri tesserati, ma tutti gli sportivi”.

 

Sulla stessa linea d’onda Guido Pasciari, il CT della Nazionale Femminile di Sitting Volley “Vedendo il clima intorno alla Nazionale si può capire come questa disciplina sia in grado di trasmettere valori sociali ed etici. Pensare che attraverso il Sitting Volley possiamo regalare delle emozioni positive a chi è portatore di handicap mi riempie d’orgoglio. Sotto il profilo sportivo il raduno di Fossano si inserisce nell’opera di reclutamento e di promozione attraverso l’Italia, in cerca di chi vuole cimentarsi in questa disciplina, per formare una squadra in grado di lottare per qualificarsi alle Paralimpiadi e per partecipare magari ai prossimi Campionati Europei.”

 

c.s.

NESSUN COMMENTO