L’Amministrazione comunale di Alba attraverso l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio della Pace, in collaborazione con A.n.p.i. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Alba – Langhe – Roero, Associazione Beato Padre Girotti, Centro Culturale San Giuseppe, Associazione “La Torre Cultura”, Libreria “L’Incontro”, Libreria “La Torre”, Libreria San Paolo, Compagnia teatrale “Nostro Teatro di Sinio”, Centro Giovani H-Zone e Liceo Classico “Govone” celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale commemorata ogni anno il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell’olocausto, e il Giorno del Ricordo il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata.
«Anche quest’anno vogliamo ricordare momenti storici significativi in occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – Lo facciamo attraverso un ricco calendario di appuntamenti per ricordare le numerosissime vittime degli anni più bui della nostra storia: i 6 milioni di ebrei uccisi nei campi di sterminio, i milioni di zingari, omosessuali, prigionieri politici e tutti i perseguitati perché diversi e cremati nei campi di concentramento. Oltre a ciò, il 10 febbraio ricorderemo anche le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata. Ricorderemo con diversi incontri nei luoghi simbolo ma anche nelle scuole tra i ragazzi affinché conoscano la drammaticità di queste tragedie e seguano un percorso di vita indirizzato alla democrazia e alla pace».
Per commemorare le due giornate si comincia sabato 23 gennaio alle ore 17.00 nel Santuario di Nostra Signora Madonna della Moretta c’è la santa messa in ricordo di Padre Vincenzo Prandi ucciso il 27 gennaio 1945 dai Giapponesi nelle Filippine. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro in sua memoria (a cura dell’ Associazione Padre Giuseppe Girotti).
A seguire domenica 24 gennaio alle ore 9.00 nella chiesa Divin Maestro una santa messa in ricordo di tutte le vittime delle persecuzioni razziali e dei Giusti che li protessero celebrata dall’Amministratore apostolico Francesco Ravinale. Al termine esposizione del crocefisso del Beato Giuseppe Girotti. Seguirà corteo per deporre la corona di alloro nella via dedicata al Beato (a cura dell’Associazione Padre Giuseppe Girotti).
Mercoledì 27 gennaio in mattinata, in collaborazione con l’ANPI – sezione di Alba, assemblea studentesca dell’Istituto Umberto I, Scuola Enologica, nell’aula magna, con la presenza de perseguitato e partigiano Davide Schiffer e lo spettacolo musicale a cura di Barbara Borra. Letture video e considerazioni sull’olocausto.
Sempre in mattinata il Liceo Classico “Govone” propone l’incontro “Albert Camus, mémoire de la Méditerranée” con Yvonne Fracassetti, studiosa dell’opera di Camus e autrice di numerosi saggi critici. L’incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori si terrà nella sala conferenze del Seminario Vescovile (piazza Vittorio Veneto, 1). Nel pomeriggio, alle ore 17.00 nella biblioteca dello stesso liceo sarà inaugurata la mostra “Camus on line” visitabile al mattino fino al 15 febbraio.
Sempre mercoledì 27 gennaio alle ore 9.45 nella chiesa di San Giuseppe proiezione del video “Rose Bianche: storia di 20 bambini ebrei vittime delle persecuzioni razziali” del dott. Mengele. Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della Scuola media Vida dell’Istituto comprensivo Centro Storico. A cura dell’Associazione Padre Giuseppe Girotti.
Poi, alle ore 11.00 nella sala Beato Girotti della chiesa di San Giuseppe c’è l’inaugurazione della mostra “Sterminio in Europa”. La mostra sarà visitabile fino al 9 febbraio con il seguente orario: 9-12 / 14.30-18.30. Per prenotazioni e visite: 3385622121 (a cura dell’Associazione Padre Giuseppe Girotti).
Nel pomeriggio, alle ore 17.00 la deposizione di una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti nel “Giardino Vittime dei Campi di Sterminio” in via Roma.
A seguire, alle ore 17.30 nella sala Padre Girotti della chiesa di San Giuseppe letture tratte dalla relazione di Giulio Parusso dal libro di Adriana Muncinelli “Even pietruzza della memoria” sulle vicende degli ebrei di Alba e in Alba durante le persecuzioni razziali 1938-1945.
Alle ore 21.00 al Centro Giovani H-Zone spettacolo teatrale e testimonianza partigiana dal titolo “L’uomo può pensare”, di Paolo Tibaldi.
Giovedì 28 gennaio alle ore 17.30 la Libreria San Paolo (Via Vittorio Emanuele, 30) ospita l’incontro “Buonanotte Guerra”, lettura animata dedicata ai bambini del libro “Flon Flon e Musetta” di Elzbieta che attraverso l’amicizia di due piccoli conigli ha saputo spiegare la guerra e le terribili conseguenze che ne seguono in un modo originale. Costo 3 euro a bambino. Prenotazioni al 3495205721 (Francesca) oppure al 0173363679.
Venerdì 29 gennaio alle ore 11.00 in sala Ordet, l’Anpi in collaborazione con La Torre Cultura propone l’intervento per gli alunni delle scuole superiori “La notte della Repubblica; Il terrorismo in Italia negli anni di piombo”. Intervengono: Manlio Milani, Presidente nazionale dell’associazione Vittime del Terrorismo e Andrea Vigani, difensore delle parti civili nel procedimento penale contro i responsabili della strage di Brescia del 12 maggio 1974.
Nel pomeriggio alle ore 18.30 nella Libreria La Torre la presentazione del volume “La città della stella” scritto da Sebastiano Ruiz Mignone e Sonia Maria Luce Possentini (Edizioni Gruppo Abele, 2015).
Martedì 2 febbraio alle ore 17.00 la Libreria Cooperativa Culturale L’Incontro in collaborazione con la Compagnia Nostro Teatro di Sinio propone “Il Giorno della Memoria spiegato ai bambini”, letture animate e interattive dedicate ai bambini dai 7 ai 12 anni. Per iscrizioni: 0173 293288; e-mail: lib.incontro@tiscali.it
Mercoledì 10 febbraio alle ore 17.00 una corona d’alloro sarà deposta sulla targa dedicata “Alle Vittime delle Foibe” nel giardino in corso Matteotti. Poi, alle ore 18.00 nella chiesa di San Giuseppe l’inaugurazione della mostra “Reciproco Ricordo”, storia delle persecuzioni in Istria e Dalmazia. La mostra si potrà visitare fino al 14 febbraio con il seguente orario: 9-12 / 14.30-18.30. Per prenotazioni e visite: 3385622121 (a cura dell’ Associazione Padre Giuseppe Girotti).
Giovedì 11 febbraio ore 21.00 nella sala Opere Diocesane in via Mandelli, 9 la cooperativa culturale L’Incontro organizza la presentazione del romanzo storico “La contabilità del diavolo” di Monica Dogliani e Andrea Ronchetti. Sarà presente l’autrice.