Aggiornare la convenzione tra Italia e Francia per dare alla Cuneo-Nizza un futuro certo, proiettandolo in un arco temporale più ampio rispetto al periodo necessario per compiere i lavori di ammodernamento possibili grazie ai 29 milioni di euro stanziati dal Governo nello Sblocca Italia.
“Stiamo operando con questo obiettivo – spiegano le Parlamentari Democratiche Patrizia Manassero e Chiara Gribaudo – con l’Assessore Regionale Francesco Balocco e il suo staff. Verrà attivato un tavolo di confronto con Trenitalia e i Ministeri dei Trasporti e degli Esteri. L’intenzione è quella di arrivare presto a una bozza di testo condivisa da sottoporre all’approvazione di Francia e Italia”.
Nei prossimi giorni è in programma una riunione dei vari soggetti interessati per iniziare a delineare il documento che porterà alla revisione della convenzione con la Francia, datata 1970, che disciplina oneri e competenze relativi al collegamento ferroviario.
“In questo modo – aggiungono le parlamentari democratiche – si assicurerà alla Cuneo-Nizza un futuro sulla base di un’intesa che possa uscire dalle contingenze e difficoltà del momento per fornire un orizzonte più ampio e certo su cui progettare il definitivo rilancio dell’infrastruttura”.