Basket: Fossano ritrova il successo contro Alessandria

0
351

Si apre il 2016 dell’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano con una vittoria importantissima, contro Alessandria, squadra avanti di due lunghezze in classifica. Aggancio riuscito e differenza punti ristabilita a favore dei bianconeri locali. 

 

Si iniziano ad intravedere le qualità di una squadra potenzialmente buona, ma caratterialmente sino ad oggi terribilmente ondivaga ed instabile.

 

Starting five composto da Jonhson in cabina di regia, Maffeo guardia tiratrice, Milone ala piccola con Cantarelli ala forte e Desimone a presidiare il pitturato.

 

L’inizio è titubante: poca intensità figlia di un errore grossolano, ovvero pensare di poterla vincere in qualsiasi momento, visti i molteplici miss match a favore sul campo. Invece Alessandria si dimostra arcigna, veloce e grintosa e vola sul 5-11 a metà quarto costringendo Fossano al time out.

 

Inizia quindi con cinque minuti di ritardo la partita dell’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano, che in un amen si porta sul 11-11, spinta è sorretta da un buon Desimone sotto ferri. Finisce il quarto in sostanziale equilibrio, con Fossano a +2. Il secondo quarto è molto bello da vedersi, ogni squadra prova a scappare, Alessandria con Gay, ottimo giocatore, e Fossano con Giovara, in serata decisamente positiva, non solo in fase offensiva dove in 13′ giocati apporta 15 punti alla causa, ma sopratutto per l’intensità in difesa.

 

Fossano con Giovara, Maffeo e Cantarelli ritrova pericolosità sull’arco dei tre punti e diventa una squadra meno prevedibile alternando soluzioni di tiro da più parti del campo. Si va al riposo sul 36-34.

 

Terzo quarto molto combattuto, nessuno prevale, Fossano ha qualche carta in più nel mazzo e la testa giusta per rimanere in partita. Dalla panca si alza Innocenti, al ritorno dopo un serio problema alla caviglia, la sua partita va giudicata tenendo conto della sua precarietà fisica, quindi, se è vero che in attacco Innocenti è un buco nero, nella metà campo difensiva merita ampiamente la sufficienza, in 8′ in campo, tra terzo e quarto quarto, Alessandria segna solo 4 punti. Questo permette a Fossano di giocare un quarto quarto d’assalto, rimbalzi e contropiede finalizzati da Giovara e Milone.

 

Quarto quarto da 22-8 totale, gioco fluido sul perimetro e buone scelte al tiro. Facendo circolare bene il pallone arrivano tiri piedi a terra ad alta percentuale, 52,8% dal campo e 57,3% da tre, dati importanti che permettono di vincere le partite.

 

Prossimo avversario del Fossano sarà Casale: una vittoria consentirebbe di ritrovare continuità e di pensare a qualcosa di più ambizioso rispetto al terzultimo posto.

 

17-15/19-19/18-15/22-8

Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano 76-Ica Il Canestro Alessandria 57

 

c.s.