Home Eventi Terre di Circo: Rafael de Paula a Fossano con “Nebula”

Terre di Circo: Rafael de Paula a Fossano con “Nebula”

0
499

Fino al 27 gennaio 2016 Rafael de Paulasarà a Fossano per completare il suo lavoro “Nebula”. L’artista brasiliano, ospite delle Residenze Creative Regionali “Terre di Circo” promosse dall’associazione IdeAgorà / Festival Mirabilia, ha chiesto di avere al suo fianco un tutor d’eccezione: il coreografo torinese Daniele Ninnarello.

 

Laureato CircusNext nel 2015 dalla Francia come migliore autore di Circo Contemporaneo, l’artista brasiliano della Compagnie du Chaos affinerà, assieme alla circense Ania Buraczynska, e ai preziosi consigli del coreografo Daniele Ninnarello, lo studio del progetto “Nebula”, abbozzato e presentato a novembre agli studenti delle scuole primarie e al pubblico di Racconigi nel contesto del primo periodo di residenza.

 

Rafael de Paula è stato di recente laureato all’evento del CircusNext 2015-16 (piattaforma europea che ogni anno promuove e sostiene compagnie emergenti in area europea e le
accompagna in un percorso formativo di ricerca artistica) tenutosi al Theater op de Markt in Dommelhof – Neerpelt (BE), durante la presentazione delle compagnie agli operatori e ad una giuria internazionale. “Dopo la selezione CircusNext – spiega Fabrizio Gavosto, direttore artistico di Terre di Circo e Festival Mirabilia – Rafael de Paula, affiancato da Ania Buraczynska, porta avanti il lavoro sul movimento iniziato grazie anche all’aiuto di coreografi italiani, con l’obiettivo di concludere il lavoro sul corpo mentre in parallelo svilupperà le innovative tecniche video di proiezione olografica e di controllo numerico del suono con il sostegno di Les Migrateurs, La Brèche, Centre des arts, Scène conventionnée écritures numériques e Théatre d’Arles. Rafael de Paula si sta dimostrando uno dei più interessanti autori contemporanei della scena europea”.

 

Terre di Circo ospiterà gli artisti per venti giorni durante i quali avranno la possibilità di lavorare con docenti, esperti e formatori, oltre a confrontarsi col territorio. Il progetto “Nebula” è cofinanziato al 42,6% dall’Unione Europea e Raphael de Paula tornerà dopo un periodo di residenza al festival Mirabilia di Fossano a luglio 2016.

 

La prossima compagnia che IdeAgorà ospiterà in residenza Terre di Circo a Fossano, dal 15 febbraio al 6 marzo, sarà Mattatoio Sospeso con il progetto “Tu me fais tourner la tête”. Gli artisti Marco Mannucci, Mariana L. Ferreira e Fabio Pagano saranno affiancati dai tutor Marina Romondia e Mariana L. Ferreira. “La creazione di Mattatoio Sospeso si ispira alle figure sospese dell’opera “La Promenade” di Marc Chagall per indagare l’amore attraverso la danza aerea acrobatica, capace di creare uno spazio sospeso, un sogno, ponendosi come forza trainante per la relazione con l’altro”, spiega Fabrizio Gavosto.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO