“Chi di ‘remuntada’ colpisce, di ‘remuntada’ subisce”: è parafrasando il proverbio che l’allenatore Liano Petrelli commenta a caldo la sconfitta interna subita nella XII giornata del campionato di Serie B1 dal Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano, battuto 2 set a 3 dalla Canottieri Ongina. Per la quinta volta di fila, i bianconeri sono andati al tie-break, a cui paiono ormai abbonati (giocati 25 set negli ultimi 5 incontri) ma l’esito stavolta è stato diverso rispetto alla vittoria colta 7 giorni prima dai a Bergamo.
Stavolta era il Mc Donald’s Crf avanti per 2 set a 0, ma si è fatto riprendere e superare in volata dai gialloneri piacentini.
Il match è stata una gara dai 2, anzi dai 3 volti: Fossano ha dominato il 1° set e vinto con autorità il 2°, poi a metà del 3° parziale l’Ongina, squadra molto più esperta dei locali, è venuta fuori alla distanza, mentre i ragazzi di Petrelli sono calati di netto.
Infine, nel tie-break i bianconeri sembravano risorti, sono stati avanti quasi sino alla fine, ma nella volata finale, l’Ongina ha ribaltato il risultato e vinto al foto-finish per 13-15.
Arduo giudicare dove arrivano i demeriti dei bianconeri e dove iniziano i meriti degli ospiti, ma il rammarico per aver sprecato il successo è del tutto legittimo, come evidenzia l’andamento del match.
Nel 1° set la gara è punto a punto all’inizio sino all’8-7 del time out tecnico. Poi i bianconeri accelerano e con ottimi attacchi scavano il gap volando sino al 16-11 del 2° time-out. I ragazzi di Petrelli macinano gioco, mentre l’Ongina fatica in tutti i fondamentali. Al ritorno in campo è tutto un monologo fossanese fatto di muri-punto, attacchi vincenti ed ace, mentre i piacentini balbettano e il Got Talent chiude sul 25-13. In particolare, merito al muro e alla difesa bianconera che fermano quasi sempre gli attacchi dell’opposto giallonero Cardona, giocatore di grande esperienza e bocca da fuoco principale degli ospiti.
Maggior equilibrio nel 2° set con gli ospiti che si portano avanti di 2/3 punti e i locali ad inseguire. Gli emiliani si sciolgono e migliorano il loro gioco, ma il Fossano risponde colpo su colpo e recupera sul 6 pari e poi sul 9 pari. Ongina ancora avanti di qualche punto, ma il Mc Donald’s Crf ricuce e impatta sul 15 pari.
Qui il servizio di Tomatis e gli attacchi di Gunetto e Signorelli scavano il gap di 4 punti a 0, che decide il set: il Got Talent sale sul 19-15 e poi allunga ancora chiudendo con merito per 25-18.
Nel 3° set il match cambia: inizio punto a punto sino all’6-8 del time-out. I bianconeri lottano e impattano sull’11 pari. Ancora cambi-palla sino al 15 pari: qui i gialloneri fanno il break decisivo salendo sul 16-19 grazie ai colpi di Cardona e sopratutto di Caci, che fa la differenza. I padroni di casa faticano e l’Ongina accorcia le distanze imponendosi per 19-25.
All’inizio del 4° parziale torna l’equilibrio ed il match procede punto a punto sino all’8 pari poi gli ospiti migliorano ancora in difesa e attacco, mentre i fossanesi iniziano a calare subendo un terribile break di 0 punti a 7, da cui non si riprendono più. I gialloneri adesso salgono in cattedra ed a poco servono i cambi di Petrelli che mette dentro Bianchi, Gallivanoni, Risso e Vittone, ma la squadra non si scuote.
Il gap per gli emiliani aumenta sino al 10-20, poi i fossanesi hanno un sussulto d’orgoglio, ma è tardi e il parziale di 9-5 a loro favore è vano, perchè Ongina chiude sul 19-25.
Ancora una volta il Mc Donald’s Crf è costretto al tie-break, ma rispetto alla volta precedente il trend della gara sembra sorridere ai rivali. Invece, Mattera e soci si scuotono dal torpore in cui erano caduti nel finale del 4° set e partono bene con un mini-break (3-0) che li porta sul 5-2 e poi di andare al cambio capo avanti 8-5.
Ma l’Ongina fa valere la sua maggiore esperienza e rimonta sul 9 pari. Il finale è al cardiopalma: Valla e Signorelli conquistano l’11-9, ma il muro ospite riporta il match sull’11 pari.
Qui la svolta: il secondo arbitro fischia un dubbio fallo di seconda linea su un attacco vincente del Fossano: i bianconeri si innervosiscono e Ongina sale sull’11-13. I padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio e con Dutto e Valla impattano 13 pari, ma il volatone sorride agli ospiti che chiudono 13-15 al 1° match-point.
“Peccato – commenta Liano Petrelli – stavolta ci è mancata la capacità di chiudere la partita al momento opportuno prima nel 3° set e poi nel tie-break. A Bergamo eravamo stati bravi noi a girare l’andamento del match quando eravamo sotto di 2 set e stavolta abbiamo subito lo stesso dall’Ongina. Abbiamo dimostrato voglia di lottare e grande carattere: adesso dobbiamo diventare più scaltri nelle azioni confuse, nelle situazioni non ‘catalogate, nelle palle ‘sporche’ in cui i giocatori di esperienza della Canottieri si sono rivelati bravi, mentre noi ingenui, ma fa parte del progresso di crescita che la nostra squadra giovane sta facendo. Abbiamo avuto qualche calo di troppo nella seconda parte della gara e dobbiamo imparare a dare più continuità al nostro gioco. Comunque, da oltre un mese e mezzo lottiamo sempre sino al 5° set e all’ultimo punto: significa che lavoriamo bene in allenamento e questo verrà fuori nella fase decisiva della stagione“.
Sabato 23 gennaio il Mc Donald’s Crf Fossano chiude il girone d’andata con la lunga e difficile trasferta a Prata di Pordenone (Friuli), contro la Viteria 2000, in lotta per la promozione: il match si annuncia difficile, ma i ragazzi di Petrelli hanno le qualità per giocarsela sino in fondo. Gara alle 20.30 al Pala Prata.
Mc Donald’s Crf VGT Fossano-Canottieri Ongina 2-3
(25-13 / 25-18 / 19-25 / 19-25 / 13-15)
Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Mattera (C) 4, Signorelli 17. Tomatis 7, Dutto 4, Gunetto 12, Valla 25; Prandi (lib), Bianchi 2, Gallivanoni, Risso 5, Vittone 2, N.e. Bergamin, Maccagno-
All. Liano Petrelli – vice: Danilo Giordanetto.