“Una grande occasione persa per impegni di lavoro”. Gianmarco Donetto si rammarica per non aver potuto aderire all’invito degli organizzatori del Rally del Qatar, valido come prima prova del Campionato Medio Oriente Rally 2016 della FIA, in programma dal 4 a 6 febbraio nel piccolo sultanato della Penisola Arabica, con partenza e arrivo nella splendida cornice ultramoderna della capitale Doha.
“Inderogabili impegni di lavoro mi hanno costretto a malincuore a dire di no agli organizzatori della Qatar Motor & Motorcicle Federation” commenta il 24enne pilota saluzzese. “Per questa gara avevo intenzione di riesumare la mia Mitsubishi Lancer EVO N Gruppo N ed ero molto curioso di capire come me la sarei cavata fra le sabbie del deserto. Ho anche allertato il mio navigatore, l’astigiano Cristiano Giovo, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere i nodi di lavoro. Ed il lavoro viene prima di tutto”.
Come consolazione Gianmarco Donetto si concederà a fine gennaio un fine settimana a Livigno con il campione Gigi Galli, per uno stage di guida sulla neve. “È tutt’altro che una scelta di ripiego. Ho avuto la fortuna di partecipare lo scorso anno a questo fine settimana di corso intensivo di guida su fondi a scarsa aderenza ed era stata un’esperienza fantastica. Sia di guida, sia di vita. Gigi Galli è un campione, l’ultimo italiano a confrontarsi ai vertici del Campionato del Mondo Rally, ed è una persona che ti mette subito a tuo agio, con cui si può ridere, scherzare e fare festa. Sempre che non si stia guidando tutto in derapata sulla pista ghiacciata di Livigno. Sono inoltre molto felice di partecipare a questo stage che la serie Raceday Ronde Terra dedica ai migliori Under del campionato, in quanto il prossimo anno non potrò essere della partita. Ad aprile compirò 25 anni e dovrò, per forza di cose lasciare lo spazio ad altri piloti. Ma solo fra gli under, ovviamente” conclude Donetto Jr.
Prossimo appuntamento Ronde Città di Arezzo-della Val Tiberina (Arezzo, 27-28 febbraio 2016)
La classifica del Raceday Terra dopo quattro delle sei gare:
Assoluta: Luciano Cobbe, punti 57; 2. Andrea Dalmazzini e Simone Tempestini, 48; … 9. Gianmarco Donetto, 25 (seguono altri 30 concorrenti a punti)
Raggruppamento B (S2000, R4, R5): 1. Tullio Verace, punti 49; 3. Simone Tempestini, 48; 3. Francesco Fanari, 42; 4. Andrea Dalmazzini 40; 5. Gianmarco Donetto, 33 (seguono altri sei
concorrenti)
Under “28”: 1. Andrea Dalmazzini, punti 58; Simone Tempestini, 48; 3. Gianmarco Donetto, 39
(seguono altri sette concorrenti.)
c.s.