Home Attualità Elezioni CRI: a Mondovì non si ripresenterà Paolo Adriano

Elezioni CRI: a Mondovì non si ripresenterà Paolo Adriano

0
432

Prima di Natale è stato pubblicato il decreto – a firma del \presidente nazionale delle CRI,Francesco Rocca – con cui sono state indette le elezioni per il rinnovo delle cariche (Presidente e consiglieri, oltre ad un consigliere giovane con meno di 31 anni) in tutti i comitati italiani CRI, nel giorno di domenica 28 febbraio 2016.

Elezioni che coinvolgono anche la CRI di Mondovì, il cui presidente in carica è l’avvocato Paolo Adriano, che ha reso noto in una assemblea con tuti i volontari del Comitato locale monregalese, di non volersi ripresentare, in quanto al completamento del secondo mandato di 4 anni, mancheranno solo 4 mesi, per cui intende rispettare quanto è previsto dalle norme statutarie di non superare il secondo mandato per complessivi 8 anni.

 

«Nel corso dei miei due mandati – ha ricordato l’avvocato Paolo Adriano – il primo periodo è stato piuttosto problematico. Poi grazie alla preziosa collaborazione di Viviana Beltrandi, in allora novella ispettrice dei volontari, di tutti i volontari che mi appoggiavano e aiutavano, delle Infermiere volontarie, che con Esa Blengini e Giuliana Turco mi supportavano con fiducia, il Comitato si è lasciato alle spalle la burrasca ed è iniziata una fase che definirei di serena operatività, che, pur con alterni alti e bassi, è durata sino ad oggi. Lascio una CRI in buona salute, cresciuta in volontari e mezzi, ma anche ampliata con le sedi di Villanova M.vì e Morozzo. Inoltre la crescita ha riguardato anche attività diverse, come il tradizionale trasporto infermi, l’ambulatorio per i non abbienti e l’Orecchio di Venere, centro antiviolenza che opera dal 2015 e che rappresenta la seconda iniziativa di questo genere nell’ambito della Croce Rossa del Piemonte».

 

Quindi ha concluso: «Conserverò sempre un bel ricordo di quest’esperienza e di tutti i volontari che hanno condiviso con me il percorso e che ringrazio di cuore».

Al momento si stanno definendo le candidature: ogni candidato presidente potrà presentare una lista con un numero da tre a dieci consiglieri. Il nuovo Consiglio vedrà presidente il candidato più votato e tre consiglieri, di cui uno, anche se non eletto, donna. Del Consiglio farà anche parte il consigliere giovane, eletto solo da quanti non avranno un’età superiore ai 31 anni, con una votazione a parte.
Elettori sono tutti i volontari appartenenti al Comitato e le elezioni saranno valide se alle urne si recherà oltre il 25% degli elettori.

 

I dati della CRI monregalese

I soci tesserati nel 2015 sono stati 614, con 60 partecipanti al nuovo corso Volontari. In tutto i mezzi del Comitato sono 20 ambulanze e 20 vetture. Nel corso del 2015 – sino al 31 ottobre – sono stati compiuti: in emergenza, 4006 viaggi per complessivi 88.595 km (nel 2014, alla stessa data 4.045 viaggi per 88 mila km); per servizi interospedalieri, 802 viaggi per 62.462 km (nel 2014, 176 viaggi per 13.100 km); dialisi e autorizzati Asl, 3.111 viaggi per 202.122 km (nel 2014, 3.526 viaggi per 224.770 km) e per privati e manifestazioni, 3.222 viaggi per 126.893 km (nel 2014, 3.565 viaggi per 150.430 km).

NESSUN COMMENTO