Grande entusiasmo per la Nazionale Italiana di Sitting Volley a Fossano

0
621

Emozioni intense e un grande esempio di come si possono superare le difficoltà della vita con la forza di volontà ed il carattere: questo il messaggio che il Raduno della Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley ha donato a Fossano ed a chi ha preso parte ai vari momenti dell’iniziativa, ospitata grazie alla società Volley Got Talent.

 

Il collegiale si è svolto da venerdì 15 a domenica 17 al Palasport di Fossano con sezioni di allenamento tecnico e di preparazione atletica ed una partita amichevole, in vista della partecipazione delle Azzurre al torneo di qualificazione alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro in programma in Cina nella seconda metà di marzo. Per la Nazionale Femminile sarà l’esordio a livello internazionale.

 

Un sogno per questa squadra nata nell’aprile 2015, a cui i dirigenti del Volley Got Talent hanno voluto dare una mano, ospitando la Nazionale e permettendo alle 14 ragazze coinvolte di vivere 3 intensi giorni di allenamento sotto l’attenta guida del C.T. Guido Pasciari e del suo vice Fabio Ormindelli, coadiuvati dalla preparatrice atletica Antonella Iemma, mentre il ritiro è stato coordinato dal team manager Roberto Centini.

 

Tra le protagoniste dell’evento la giocatrice “di casa” Sabina Fornetti, saluzzese, tesserata per il Volley Got Talent, e una delle pioniere di questa Nazionale sin dai primi raduni nella primavera scorsa.

 

Queste le 14 partecipanti al Raduno e le loro società di appartenenza: Giulia Aringhieri (Nola Città dei Gigli) – Nadja Bala(Polisportiva Qui Sport Rovigo) – Anna Bari (Mondragone Volley) – Raffaella Battaglia (Volley Cenida Villa S. Giovanni) – Giulia Bellandi (Dream Volley Pisa) – Francesca Bosio (Perigine Volley) – Sara Cirelli (Dream Volley Pisa) – Sara Desini (Pallavolo Olbia) – Maria De Rosa (Elleppi Volley) – Sabina Fornetti (Volley Got Talent Fossano) – Immacolata Greco (Nola Città dei Gigli) – Michela Magnani (Gioco Parma) – Alessandra Vitale (Nola Città dei Gigli).

 

Il momento più coinvolgente e spettacolare sabato mattina quando al Palasport le Azzurre hanno incontrato oltre 700 ragazzi e ragazze delle Scuole Medie fossanesi, offrendo loro una lezione di sport e di vita.

 

Gli alunni hanno potuto assistere alle fasi conclusive dell’allenamento e poi alcuni di loro sono stati coinvolti in alcune partite, provando da vicino il Sitting Volley, la speciale pallavolo per atleti disabili, che si gioca seduti sul campo di dimensioni ridotte.

 

A fare gli onori di casa il presidente del Got Talent Franco Graglia che ha sottolineato: “Siamo felici ed orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di un sogno che si chiama Paralimpiadi. Queste ragazze con il loro impegno, la loro passione e la serenità che dimostrano ci danno un’autentica lezione di vita, nonostante le difficili prove che devono affrontare ogni giorno. Ringrazio i dirigenti, gli allenatori e a chi ci ha aiutato a organizzare quest’evento, a partire dagli insegnanti e dalla dirigente delle Medie che hanno aderito a quest’iniziativa”.

 

Sono poi intervenuti l’assessore allo sport Michele Mignacca, il presidente della Fondazione Crf Antonio Miglio, e le rappresentanti della scuola che hanno tutti sottolineato la valenza educativa di esperienze come queste e l’esempio di vita che la Nazionale ha donato alla città.

 

L’incontro è stato presentato da Luciano Cavallero che ha intervistato i tecnici della Nazionale e le Azzurre, ragazze dai 17 ai 40 anni, che hanno portato agli studenti la loro esperienza di sport e di vita.

 

Presente anche una troupe di giornalisti RAI che ha realizzato un servizio poi andato in onda sabato sera nell’edizione del TG3 Piemonte durante il cui è stata intervistata anche Sabina Fornetti. Un servizio più ampio sull’evento andrà in onda nei prossimi giorni su Rai Sport.

 

La mattina si è conclusa con una curiosa sfida tra le Azzurre (rinforzate per l’occasione dalla fossanese Valentina Rivoira, allenatrice del Got Talent e campionessa di Handbike) e una selezione di dirigenti e allenatori del Got Talent guidata dallo stesso presidente Graglia, dal vice Corrado Gunetto e dal dirigente Igor Ponzo.

 

Nel pomeriggio le Azzurre sono state ospiti d’onore a bordo campo della gara di B1 Maschile tra Mc Donald’s Crf Fossano e Canottieri Ongina durante cui sono state presentate al pubblico.

 

Domenica mattina la Nazionale ha svolto l’ultima sessione di allenamento, che è poi terminata con un’amichevole contro le ragazze della squadra di Serie C del Volley Got Talent Fossano.

 

Le bianconere, alla loro prima esperienza nel Sitting Volley, si sono date da fare, entrando via via nelle dinamiche del gioco: le Azzurre hanno vinto per 3 set a 0, poi la partita è proseguita terminando con un complessivo 5-2 in un clima di impegno, ma anche di festa.

 

Infine, lo scambio di omaggi reciproco e un breve rinfresco hanno concluso il Raduno vissuto con soddisfazione reciproca sia dallo staff Azzurro che dall’entourage del Got Talent, felice di aver dato una mano alle ragazze del Sitting Volley ed orgoglioso di averle ospitate in città, con la speranza di ripetere l’esperienza in futuro, magari ospitando una partita ufficiale della Nazionale.

 

“Sono stati 3 giorni di emozioni intense – chiosa Liano Petrelli, DT del Got Talent – e quest’esperienza può essere molto formativa per i nostri atleti e per i ragazzi delle scuole coinvolte, perchè attraverso lo sport ed i suoi valori queste ragazze ci dimostrano come si può reagire alle avversità della vita e vivere in pieno la propria esistenza: un esempio prezioso per tutti, giovani e adulti”.

 

c.s.