Si sono concluse oggi le elezioni del nuovo presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (Sasp) che resterà in carica per il triennio 2016-2018.
I 12 capi delegazione insieme ai 56 capi stazione del territorio piemontese hanno indicato il nome di Luca Giaj Arcota come successore di Aldo Galliano che, dopo 3 mandati consecutivi, non si è ricandidato per sopraggiunto limite di mandati consecutivi. Insieme a Giaj Arcota, l’ufficio di presidenza della Onlus sarà composto inoltre da Felice Darioli come Vice Presidente Vicario, Daniele Fontana come Vice Presidente e da Piergiorgio Baldracco che a marzo lascerà la presidenza del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) per ricoprire il ruolo di Rappresentante all’Assemblea Nazionale per conto del Piemonte.
Grande la soddisfazione di Giaj Arcota che, ringraziando l’assemblea per la fiducia accordatagli, ha affermato:
«Ho intenzione di proseguire il lavoro portato avanti in questi anni da Aldo Galliano con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le specificità del Sasp. Il nostro è un servizio rivolto alla comunità, portiamo soccorso in territorio montano e in ambienti impervi a tutti coloro che ne hanno bisogno, secondo quanto stabilito dalle leggi nazionali. Il nostro corpo è costituito da 1284 volontari altamente specializzati che seguono un iter di formazione impegnativo e che mettono le proprie competenze a servizio di tutti gli amanti della montagna. Ci tengo a sottolineare il fatto che la passione con cui frequentiamo la montagna nel tempo libero è la stessa con cui conduciamo le operazioni di soccorso».