Home Attualità Boves: il 30 gennaio si vota per il rinnovo del direttivo della...

Boves: il 30 gennaio si vota per il rinnovo del direttivo della Pro Loco

0
352

Il presidente della Pro-loco di Boves, Giovanni Baudino (in carica sin dalla costituzione), ha invitato tutti i soci alla assemblea ordinaria martedì sera 19 gennaio in un Circolo Pensionati di Piazza Borelli gremito, con, nel pubblico, tanti giovani e vari frazionisti.

 

 

Il tema è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo e successiva elezione del Presidente. I
l Sindaco, presente a tutta la riunione, anche con intervento finale, ha introdotto ringraziando il lavoro della Pro-loco, indispensabile, in questi momenti di scarsissimi organici comunali e di poche risorse. Ha indicato l’Associazione come grande strumento di promozione del territorio, in sintonia con l’Amministrazione, nel rispetto di obblighi di trasparenza e di rispetto della forma, di burocrazia. Si son ricordate le attività vissute in collaborazione coi commercianti dell’Associazione «La Sporta», le Consulte, il «Gruppo Alpini»…
Al tavolo erano, a fianco di Giovanni Baudino, quel Fabio Marchisio da tempo indicato come possibile successore, e la giovane segretaria, la mellanese Federica Pellegrino.

 

Fabio Marchisio ha ringraziato tutti quelli che hanno collaborato, auspicando che tante, volontarie, senza obblighi, siano le iscrizioni, da tutte le frazioni e dal concentrico, non solo pensionati.
Giovanni Baudino, simpaticamente, ma con efficacia, ha ricordato le fasi della costituzione, un po’ movimentata, quindici anni fa, che portarono alla sua nomina, ricordando l’importanza della Pro-loco nelle feste locali, curate da Comitati, di cui alcuni componenti sono soci, che vi trovano regolarizzazione formale, copertura giuridica, sostegno contabile e burocratico…

 

Dal giornalista Michelangelo Pellegrino è arrivata la proposta di nominare, comunque, Giovanni Baudino, che non intende più ricandidarsi, ma la cui esperienza resta importante, «Presidente onorario».
Alla richiesta di candidature è parso affiorare il desiderio di vari componenti del Direttivo uscente di defilarsi, come la scarsa disponibilità di altre persone a rendersi disponibili (al più pronti a collaborare «esternamente», come i commercianti de «La Sporta»)…
Le candidature finiranno per arrivare sicuramente, magari anche numerose (dovranno essere presentate al Presidente, telefono 349.3588478, od alla segretaria, al 344.2387996).
Si è definita la data, dopo varie discussioni, fissandola, infine, a sabato 30, con urne aperte dalle 14 alle 16, successiva riunione degli eletti e, possibilmente, già nomina della cariche sociali.
Come da Statuto elaborato da Giuseppe «Giuspi» Pellegrino le preferenze potranno essere massimo di quattro. I primi non eletti andranno a formare il collegio dei revisori dei conti.

 

Il primo appuntamento della nuova Pro-loco sarà per la festa in piazza di carnevale, nel pomeriggio di martedì 9 febbraio, ultimo giorno di carnevale (tradizionale programma dalle 14,30, tempo permettendo, con «gonfiabili», Mago Ribel, distribuzione di caramelle e vin brulè).
Poi si dovrà affrontare l’incontro in cui stabilire il calendario delle manifestazioni del 2016.

NESSUN COMMENTO