Home Calcio Eccellenza Eccellenza: Casale inarrestabile, è fuga. Ko la Pro Dronero, Saluzzo ed Olmo...

Eccellenza: Casale inarrestabile, è fuga. Ko la Pro Dronero, Saluzzo ed Olmo sognano i playoff

0
411

Casale schiacciasassi, e a questo punto la fuga sembra davvero quella giusta. La conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, arriva dalla ventunesima giornata del girone B di Eccellenza.

Nessuna delle inseguitrici sembra poter tenere il passo della squadra di Ezio Rossi, che mette in fila la settima vittoria consecutiva, tiene a distanza il Valenzana Mado e allunga sulla Pro Dronero, al primo ko stagionale, mentre nelle retrovie è una giornata interlocutoria, con risultati che non stravolgono la classifica.

 

Là davanti il Casale fa davvero paura, e la domanda che ci si pone è chi possa fermare la corsa dei nerostellati. Non ci è riuscita la Cheraschese, anche quando tutti gli indizi sembravano prospettare la classica giornata storta per la capolista: occasioni sprecate, vantaggio di Messias ma rigore del 2-0 sbagliato da Sinato, prima del pareggio-beffa degli ospiti con Cornero in avvio di ripresa, nell’unica vera occasione creata nel corso del match; ma ci ha pensato ancora uno straordinario Messias a realizzare la rete del successo, il settimo di fila per il Casale, che vola così a quota 49. Per la Cheraschese secondo ko consecutivo dopo quello interno con il Saluzzo.

 

Al 2° posto non c’è più la Pro Dronero, scavalcata dal Valenzana Mado (successo per 2-1 sul campo del San Domenico Savio Rocchetta) dopo la prima sconfitta in questo campionato. La formazione di Caridi era l’unica ancora imbattuta, a togliere questo primato a Dutto e compagni un ottimo Tortona, trascinato da un Mazzocca incontenibile, autore di una doppietta che ha reso inutile il momentaneo pareggio di Melle. Momento difficile per i Draghi, che non vincono da tre partite e continuano a perdere contatto con il Casale, adesso distante 7 punti, mentre il Calcio Tortona raggiunge il Trino a quota 35, in quarta posizione.

 

Nella sfida tra le sorprese di questo campionato, la spunta l’Olmo sul Trino, con i cuneesi che dedicano la vittoria al presidente Riccardo Andreis per il problema di salute che lo ha colpito la scorsa settimana. Dopo il botta risposta Andrea Dalmasso-Russo, nella ripresa sale in cattedra Mattia Lerda, prima con un assist al bacio per il 2-1 firmato da Ligotti, poi con la punizione capolavoro del 3-1. Nel finale brividi per la squadra di Calandra, che in superiorità numerica subisce il 2-3 (rigore di Russo) e nel recupero viene salvata dal proprio portiere Campana. Tre punti che significano quota 33, ad una sola lunghezza dallo stesso Trino e a due dalla zona play-off.

 

Continua a sorprendere anche il Saluzzo, che fa suo il derby contro l’FC Savigliano riscattando così il ko dell’andata. Decisiva una volé di Gozzo a 4 minuti dal 90′, ma prima c’era stato tanto Savigliano, più volte pericoloso e sciupone dal dischetto al 20′ della ripresa con Magnino, ipnotizzato da Marcaccini. I marchionali di Rignanese possono continuare a sognare i play-off, distanti una sola lunghezza. Cade invece dopo 4 risultati utili consecutivi un Savigliano che si conferma comunque in salute.

 

Restando nelle zone basse di classifica, erano due gli scontri salvezza di giornata, che si sono chiusi con due pareggi, lasciando tutto immutato. Ad Alba la formazione di casa non riesce ad andare oltre il pari a reti bianche contro il Gassino, mentre nel derby dei tanti ex di Narzole si assiste ad un 2-2 incredibile tra Benarzole e Virtus Mondovì. La squadra di Giuliano, avanti 2-0 (Pregnolato e Parussa) e in pieno controllo dell’incontro, sbaglia addirittura un rigore al 28′ della ripresa con Tandurella (super Marengo), prima di offrirsi, nel finale, alla reazione tutto cuore dei monregalesi di Fantini, capaci nel giro di 3 minuti di acciuffare gli avversari con Lucchino e con una magia di Grimaldi. Il punto serve alla Virtus soprattutto per il morale, perché la classifica continua ad essere davvero difficile: ultimo posto a quota 14. Punti buttati via invece per il Benarzole, che con la vittoria avrebbe potuto allontanarsi dalla zona calda e che invece resta con appena una lunghezza di vantaggio sui play-out.
Fine di un tunnel che durava da 5 partite per il Corneliano Roero: la squadra di Dessena interrompe la striscia negativa superando in trasferta per 2-0 il Pedona (Bellan e rigore di Cirillo), sempre fermo a quota 16, in terz’ultima posizione.
Infine, pareggio a reti bianche nel match tra Settimo e Cavour.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTUNESIMA GIORNATA (DOMENICA 24 GENNAIO – ORE 14,30)

ALBESE – GASSINO 0-0
BENARZOLE – VIRTUS MONDOVI’ 2-2
CALCIO TORTONA – PRO DRONERO 2-1
CASALE – CHERASCHESE 2-1
OLMO – LG TRINO 3-2
PEDONA – CORNELIANO ROERO 0-2
SALUZZO – FC SAVIGLIANO 1-0
SDS ROCCHETTA – VALENZANA MADO 1-2
SETTIMO – CAVOUR 0-0

 

CLASSIFICA
CASALE 49, VALENZANA MADO 44, PRO DRONERO 42, CALCIO TORTONA 35, LG TRINO 35, SALUZZO 34, OLMO 33, CORNELIANO ROERO 31, CAVOUR 27, CHERASCHESE 27, BENARZOLE 25, SDS ROCCHETTA 24, FC SAVIGLIANO 24, ALBESE 23, SETTIMO 22, PEDONA 16, GASSINO 15, VIRTUS MONDOVI 14.

 

GDS

NESSUN COMMENTO