Eccezionale intervento all’Ospedale di Savigliano: rimosso esteso tumore dal volto di una 67enne

0
592

Intervento straordinario e complesso presso l’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Savigliano su una paziente di 67 anni affetta da neoplasia invasiva delle ossa del naso e della faccia.

 

La paziente è stata sottoposta a un intervento chirurgico – eseguito dagli specialisti Paolo Prina e Matteo Chiarlone nei giorni scorsi – combinato per via esterna e per via endoscopica con asportazione dell’intera estesa neoformazione naso-facciale. 

 

Per la parte endoscopica dell’intervento è stata utilizzata una colonna video di ultima generazione, che ha consentito di affrontare la complessità dell’operazione con estrema precisione. “Questa parte dell’intervento – spiegano Prina e Chiarlone – è stato realizzato eseguendo un’ampia demolizione delle strutture naso facciali ed esposizione della meninge che è stata successivamente ricoperta con materiali biocompatibili.

 

L’intervento chirurgico per via esterna è stato invece realizzato eseguendo un’ampia resezione delle ossa facciali, con asportazione di quasi tutta la piramide nasale. La ricostruzione del naso e della porzione di faccia mancante è stata resa possibile dall’impiego di materiali di sintesi in titanio e il confezionamento di un ampio lembo di cute e muscolo prelevato dalle fronte del paziente.