Bra: oltre mezzo milione di click sul sito del Comune nel 2015

0
331

L’informazione corre sul web, il mezzo di comunicazione – in costante crescita – più utilizzato dai cittadini dopo la TV. Un’analisi, quella dell’AGCOM, confermata dai dati sugli utenti dei siti internet del Comune di Bra, che nel corso del 2015 hanno cliccato più di 550 mila volte sulle pagine di comune.bra.cn.it, canale ufficiale dell’Amministrazione comunale, e di turismoinbra.it, portale dedicato al turismo e alle manifestazioni sotto la Zizzola.

 

 

I 150 mila utenti unici, di cui la metà accede ai siti tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet), provengono per la maggior parte da Torino, Milano, Roma e Genova, oltre che da Bra, con numerosi accessi effettuati Oltreoceano (su tutti, Usa, Brasile e Giappone), senza contare i visitatori dei siti web dei musei civici cittadini. Accanto ai siti internet, si registra una forte partecipazione anche sui social network, con quasi 13 mila fan dei profili Facebook “Comune di Bra” e “Musei di Bra”, oltre a un importante coinvolgimento sulle altre principali community (Instagram, Twitter, You Tube, Google +, Flickr), all’indirizzo @comunebra.

 

Per un’esperienza virtuale sempre più gradevole, oltre che puntuale e precisa, la vetrina turistica della città slow per eccellenza si è rifatta il look: da qualche settimana www.turismoinbra.it offre ai webnauti una nuova interfaccia grafica che, valorizzando sia i contenuti testuali che visivi e introducendo una nuova sezione dedicata all’offerta museale cittadina, si integra con i principali social network e viene supportata da versioni mobile e tablet. A breve, anche www.comune.bra.cn.it sarà oggetto di restyling e ottimizzazione, per una sempre più agile fruibilità: perché non solo il futuro, ma anche gran parte del presente dell’informazione viaggia on line, introducendo nuove interessanti opportunità di dialogo e di partecipazione alla vita istituzionale e culturale della città. (em)