Cuneo: Stefano Risso e Sara Marasso protagonisti ad Equilibrio Residuo

0
502

Venerdì 29 gennaio al Circolo Culturale Les Artistes di Cuneo un nuovo appuntamento dal vivo con Equilibrio Residuo, la performance per contrabbasso, elettronica e corpo-grafia di Stefano Risso e Sara Marasso.

Questa nuova versione di Equilibrio Residuo, che come sempre si nutre dello spazio in cui viene presentata, avverrà in occasione della inaugurazione di Pazzogiallo, la nuova mostra delle opere di Luca Giordana, alle 20 nella cave del circolo.

 

Equilibrio Residuo è un progetto nato sulla scia del nuovo disco di Stefano Risso per la neonata etichetta Solitunes Records, dal titolo Tentacoli: un album composto da due distinte identità (una di brani non legati dal punto di vista formale, l’altra – Musica Residua – più strutturata) che viene presentato dal vivo in duo,contrabbasso ed elettronica e corpo-grafia, utilizzando il concetto di Equilibrio Residuo che modella la performance secondo lo spazio nel quale è rappresentata. Equilibrio Residuo è un format aperto che esplora l’idea di composizione: quel quid di vitalità, l’intensità che si produce tra la musica e il movimento, quale che sia la forma della composizione o la modalità scelta. Un dialogo nello spazio tra un musicista e una danzatrice che invita il pubblico a seguire le suggestioni e le immagini che emergono da questo incontro senza parole.

 

A una prima parte, in cui l’autore ha seguito un percorso di composizione più convenzionale, segue una serie di brani legati tra loro da un filo rosso facenti parte di un progetto più strutturato intitolato Musica Residua. Residui, scarti: i suoni di un contrabbasso che normalmente in una sessione di registrazione vengono eliminati perché sono brutti, non voluti o, semplicemente, errati sono qui riuniti, a tutti gli effetti riciclati. Musica Residua contiene solo suoni acustici di contrabbasso, sottomessi solo a processori di dinamiche, senza alcun effetto elettronico.