Eccellenza: la Virtus Mondovì stoppa sullo 0-0 il Tortona

0
405

Un punto, con qualche rimpianto, ma che farà comodo. La Virtus Mondovì prosegue il suo buon momento di forma e, dopo aver fermato la Benarzole, stoppa anche un top team del Girone B di Eccellenza come il Tortona. Aspettando le gare di domani, i grigiorossi agganciano il Gassinosanraffaele e rosicchiano un punto al Pedona, ormai messo nel mirino per il terzultimo posto ed avversaria domenica prossima in uno scontro diretto che si preannuncia infuocato.

 

Prestazione gagliarda dei monregalesi di mister Fantini che sembra aver comunque portato identità e spirito di gruppo ad una squadra cambiata e, in parte, spogliata nelle ultime settimane, ma arricchita di giocatori con la cosiddetta “fame”. Segnali incoraggianti quindi, pur in una situazione che resta difficile, classifica alla mano, ma non impossibile da risolvere.

 

La Virtus è stata brava, dopo un inizio con qualche problema, a limitare al minimo gli alessandrini, in cui spicca il temibile tridente Arione-Mandirola-Atomei. E’ proprio il numero 9 bianconero a sfiorare il vantaggio per due volte nei primi 10′: al 4′, smarcato ottimamente in contropiede da Atomei, si allunga troppo la sfera all’ingresso dell’area; al 9′, sul cross da sinistra del solito Atomei, lo stesso Mandirola colpisce al volo centrando in pieno il palo.

 

Passata la paura la Virtus prende le misure e, pur non pungendo davanti, si difende con ordine, guidata da una coppia centrale Tomatis-Drago che dimostra un certo affidamento, mentre davanti Russano fa a sportellate con Manié e Bagnasco e Pipi cerca il guizzo in velocità (che troverà più volte nella ripresa). Alla mezz’ora episodio importante, con Russano che viene steso al limite dell’area da Murriero in uscita: giallo per il portiere che, nello scontro, ha la peggio ed è costretto ad uscire lasciando spazio a Filograno. Il primo tempo si chiude senza sussulti in campo ma con l’espulsione comminata dall’arbitro Cannata ad Arturo Merlo per proteste.

 

La seconda frazione sembra aprirsi con lo stesso leitmotiv della prima, con il Tortona a fare gioco ed i padroni di casa coperti in difesa dello 0-0 ma, progressivamente, il match cambia: il primo brivido per gli ospiti arriva al 55′ quando Agnelli scodella da destra e Pipi gira di testa mandando a lato di poco. Passano 3′ ed ecco la possibile svolta: angolo di Grimaldi, spinta su Russano, sbilanciato in area. Per il direttore di gara è rigore: sul dischetto Grimaldi che, però, spreca: Filograno intuisce l’angolo, deviando in corner e conservando la parità.

 

La Virtus Mondovì ha comunque il merito di non sentire il contraccolpo psicologico della grande chance persa e, anzi, va vicino al gol al 66′: Pipi, servito in velocità, tocca in anticipo sull’uscita di Filograno, ancora bravo a respingere e salvare. Il più pericoloso del Tortona resta Mandirola che, al 68′, calcia da posizione leggermente decentrata: Marengo copre bene il palo e manda in angolo. Il portiere monregalese si rivelerà decisivo a 7′ dal termine, quando Tomatis respinge corto di testa uno spiovente da destra, sui piedi del neoentrato Acerbo: giro e tiro nello stretto e grande intervento, d’istinto e con i piedi dell’estremo difensore che dice di “no”.

 

E’ l’ultima emozione di un incontro che finisce con uno 0-0 tutto sommato giusto. Virtus che fa un altro passetto verso i playout, Tortona che sale a quota 36, provvisoriamente al quarto posto solitario in classifica.

 

VIRTUS MONDOVI’-TORTONA 0-0

 

VIRTUS MONDOVI’ (4-3-1-2): Marengo 7, Agnelli 6.5, Tosto 6, Giordana 6.5, Tomatis 6.5, Drago 6, Spada 6 (65′ Salomone 6), Lucchino 6.5, Russano 6 (78′ Bessone), Grimaldi 5, Pipi 6.5. A disp. Gazzera, Giacosa, Bracco, Bonfanti, Leka. All. Fantini 6.5.

 

TORTONA (4-3-3): Murriero 6 (33′ Filograno 7), Mazzariol 6, Bagnasco 6, Manié 6.5, Canepa 6, Morabito 6, Arione 5.5 (51′ Acerbo 6), Versuvaro 6 (73′ Calogero), Mandirola 6.5, Mazzocca 5.5, Atomei 6.5. A disp. Giordano, Lenzi, Cardis, Zuccarelli. All. Merlo 5.5.

 

ARBITRO: Cannata di Collegno 6 (Ammirante-Barberis 6)

AMMONITI: Tosto e Grimaldi (V), Murriero, Versuvaro ed Acerbo (T).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto un momento del match (Foto © Ideawebtv.it)