Siglato ad Alba, presso la filiale del Banco Azzoaglio, l’Accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale CN 2 di Alba e Bra, il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, la Fondazione Paideia onlus di Torino e il Banco Azzoaglio, per l’avvio della sperimentazione del progetto UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA nel territorio dell’Albese e del Braidese.
Il progetto UNA FAMIGLIA PER UNAFAMIGLIApropone una nuova forma di sostegno alla genitorialità, che sposta la centralità dell’intervento dal bambino al suo intero nucleo familiare: una famiglia supporta un’altra famiglia in situazione di temporanea difficoltà, affiancandola per alcuni mesi sulla base di un patto solidale stilato insieme e costruito con l’apporto dei servizi sociali. SOSTENERE SENZA DIVIDERE UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA è una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie in difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. L’idea alla base è molto semplice valorizza le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo critico è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito. Tutti i componenti di entrambi i nuclei si relazionano tra loro e diventano soggetti attivi del progetto, apportando un contributo diverso a seconda del ruolo ricoperto in famiglia, del genere, dell’età, delle diverse competenze e inclinazioni.
L’affiancamento permette dunque di instaurare un rapporto di parità e reciprocità che sostiene senza dividere, con uno sguardo diverso sulla famiglia, vista sempre come una risorsa, mai come un problema. Ogni affiancamento viene inoltre sostenuto per tutta la sua durata da un tutor, dagli operatori dei servizi e dai referenti delle associazioni aderenti, attraverso momenti di confronto individuale e con le altre famiglie affiancanti. Attraverso la costruzione di rete, il progetto favorisce l’interazione tra famiglie, enti e servizi, sia facilitando nelle famiglie una relazione di maggiore fiducia nei confronti delle realtà istituzionali, sia promuovendo un’efficace collaborazione tra pubblico e privato.