Sabato 30 e domenica 31 gennaio, sulle nevi di Prato Nevoso (CN), si è conclusa la prima parte del “Corso Guide Ciechi e Assistenti ai Disabili sugli Sci”. Il corso completo prevede due fine settimana di lezioni teoriche, quattordici ore di Medicina, Psicologia e Normative Legali.
Voluto dalla FISIP ( Federazione Paralimpica) ed organizzato da DiscesaLiberi , prevede anche tre giorni di pratica sulla neve con Atleti Disabili Dimostratori.
L’Associazione DiscesaLiberi attiva nel settore da anni, ha organizzato in Prato Nevoso nel 2014 i “Campionati Italiani Disabili” nelle tre specialità Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard. Simona Bonavita, Responsabile Tecnica del Corso con Valeria Zompetti hanno spiegato con entusiasmo e competenza le varie tecniche di guida ai ciechi o di assistenza.
“Siamo contenti di come siano andate le prime lezioni del corso – afferma Lorenzo Repetto Presidente dell’Associazione – che si sono svolte in un locale messoci a disposizione dall’hotel Mondolè con l’interesse di “Ciccio” Dellanoce. I nostri Corsisti e gli atleti dimostratori sono stati ospitati con gentilezza e cordialità presso l’Hotel La Curva di Prato. La sig.ra Maria ha sempre dimostrato enorme disponibilità verso tutti i disabili e verso DiscesaLiberi – conclude Repetto. I corsisti provenivano da Torino, Genova ed Alessandria a dimostrazione che la volontà di aiutare è sentita anche lontano dalle piste di Prato Nevoso.
Le giornate solatie hanno accompagnato gli allievi mentre si avvicinavano ad un mondo che, a detta loro, poco conoscevano. Gli allievi-guide hanno voluto esprimere addirittura con un documento scritto quello che hanno
incontrato: “ In effetti non ci credevamo…non credevamo che aiutare , o comunque rendersi disponibili a capire come si fa ad aiutare, fosse così difficile, ma nello stesso tempo così facile… Semplicemente perché i disabili, che abbiamo incontrato, come si poteva immaginare sono persone di altissimo profilo, con una forza fisica e caratteriale incredibile ed invidiabile accompagnata da una dolcezza disarmante. L’occasione è stata senz’altro impegnativa ma nello stesso tempo gradevole ed indimenticabile. – aggiungono i corsisti – Questo corso ci ha fatto “BENE” e ci ha dato quindi speranze: quelle di poter contribuire a migliorare la vita ad atleti disabili. In sintesi dobbiamo ringraziare la D.ssa Silvia Distefano docente ed atleta dimostratrice, Simona e Valeria che con competenza ed entusiasmo ci hanno offerto una grande opportunità e oggi abbiamo la certezza di avere qualcosa in più.”
“I corsisti hanno dimostrato voglia di apprendere la difficile tecnica di Guida-Ciechi – dice con soddisfazione Valeria Zompetti – e certamente alla fine del corso tutti gli allievi saranno ben preparati e potranno sostenere l’esame Federale che gli abilita come Guida ciechi ed Assistenti ai disabili sugli sci in tutto il territorio nazionale.”
Molte sono state le richieste di iscrizione durante le giornate del corso per cui molto probabilmente verrà aggiunto un fine settimana al programma stabilito in modo da permettere alle persone che volessero iscriversi di poterlo fare e quindi frequentare tutte le lezioni. Condizione senza la quale non possono essere ammessi all’esame finale.
Per avere maggiori informazioni è necessario contattare l’Associazione DiscesaLiberi
all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero + 39 3341137939.
c.s.