Sabato 30 e domenica 31 gennaio, presso il PalaBrebanca di San Rocco Castagnaretta, è andato in scena il campionato regionale di scherma categorie Under 14, un appuntamento organizzato dal Circolo Schermistico Cuneo e che ha visto scendere in pedana oltre duecento atleti per la gioia dei tantissimi spettatori presenti in tribuna.
Numerose le soddisfazioni per il circolo organizzatore, con due titoli regionali conquistati: Mariavittoria Lauria (cat. Giovanissime) e Edoardo Sanfelici (cat. Ragazzi) ma non sono mancati altri risultati di prestigio.
Ad esempio il 2° posto di Carlo Sanfelici (Maschietti) e Francesco Mansour (Prime Lame); mentre chiudono sul gradino più basso del podio, rispettivamente: Edoardo Sanfelici (nella cat. accorpata Ragazzi/Allievi), Alice Ardizzone (Giovanissime), Alessandro Beltrando (Giovanissimi), Gabriele Rivetti e Giorgio Pellegrino (Prime Lame).
Edda Portolan (Giovanissime) termina la propria fatica al 5° posto mentre una posizione più in basso troviamo: Caterina Cosmi (Giovanissime), Leonardo Giamello (Maschietti) e Geani Loghin (Prime Lame); non sfigurano tra i Giovanissimi, Cristian Bouabre e Ruben Artusio e nei Maschietti, Alessandro Viale e Thomas Giordano.
Novità assoluta dell’evento cuneese, la 1ª prova promozionale “Special Fencing”, dove l’assalto decisivo l’ha conquistato Alessio Marchiò ma ottime sono state le prove di Luca Pittavino, Paolo Ballatore, Roberta Battista e Davide Peirone.
La cuneese Alice Ardizzone si aggiudica il Trofeo “ Dott. Mario Portolan”, Edoardo Borney del Circolo Scherma Torino, quello intitolato al maestro Roberto Guala mentre ad Alessio Marchiò il riconoscimento dedicato all’Avv. Giuseppe Streri.
Gli ultimi risultati da citare sono quelli della prova Esordienti, dove vince Davide Cavallera, seguito da Roberto Restagno, Simone Marcellino, Andrea Maino, Alessandro Riba, Alice Gonella, Luca Morcellini, Lorenzo Gandolfo, Emanuele Baudena, Simone Oddenino, Filippo Rostagno, Matteo Nocellini e Jacopo Bragnoli.
“ Sono molto contento e soddisfatto dei risultati ottenuti ma anche di come abbiamo organizzato l’evento; è bello vedere atleti, genitori, collaboratori e pubblico soddisfatti per quello che stiamo facendo e di come stiamo portando avanti questa società. A nome dell’intero circolo ringrazio il Comune di Cuneo e l’assessore Valter Fantino per la disponibilità e gentilezza.”, questo il pensiero, soddisfatto, del presidente del Circolo, Armando Albanese mentre il maestro Juan José Paz y Miño sottolinea: “sono molto contento di poter portare avanti la scherma con dei ragazzi “speciali” e la prova che abbiamo disputato a Cuneo è sicuramente la prima al mondo di questo genere.”
c.s.