Home Attualità Cuneo: 70 studenti dell’Istituto Agrario in visita alla Caserma Gonzaga

Cuneo: 70 studenti dell’Istituto Agrario in visita alla Caserma Gonzaga

0
377

Nella mattinata di ieri 4 febbraio 2016, 70 studenti al 2° anno dell’Istituto di Istruzione Superiore VIRGINIO-DONADIO (Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria di Cuneo), accompagnati da 6 insegnanti hanno visitato la Sezione Investigazioni Scientifiche ed il LASS (Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti) del Nucleo Investigativo facente parte del Reparto Operativo dei Carabinieri di CUNEO, all’interno della caserma GONZAGA in corso Soleri 7.

 

La visita rientra fra le attività condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo d’intesa con l’Agenzia Scolastica Provinciale ed in collaborazione con le singole scuole per sensibilizzare gli studenti ai temi della CULTURA DELLA LEGALITA’.
I ragazzi del biennio sono stati accolti dal Maggiore Emanuele FANARA e dal Luogotenente Ignazio PALMAS, rispettivamente comandante della Compagnia e della Stazione di Cuneo.
Nel corso della visita, protrattasi per circa due ore, hanno avuto modo di conoscere le nuove tecnologie di cui dispone l’Arma dei Carabinieri per risalire all’individuazione degli autori dei reati (esaltazione delle impronte digitali, prelevamento di sostanze organiche e DNA, come vengono repertate le tracce ematiche, analisi chimiche sulle armi da fuoco, analisi antropometriche su video e foto, etc.).

 

Sono poi passati a visitare il LASS dove vengono analizzate tutti i quantitativi di sostanze stupefacenti sequestrate da carabinieri ed altre Forze di Polizia operanti nelle province di CUNEO ed ASTI, grazie al lavoro di due marescialli appositamente specializzati. E’ in questi laboratori che talvolta vengono scoperte ed analizzate in modo più approfondito le droghe sintetiche di nuova generazione, sempre più diffuse tra i giovani e con effetti assai dannosi per chi le assume rispetto alle droghe tradizionali, poi vengono inserite nella “Tabella degli Stupefacenti” da parte del Ministero della Salute.

 

La visita è stata interattiva e molto partecipata dal momento che operatori e tecnici dell’Arma hanno illustrato il funzionamento delle sofisticate apparecchiature in dotazione e risposto alle tante domande dei ragazzi incuriositi ed interessati.

NESSUN COMMENTO