Dalle stelle alle stalle. Il tutto nel giro di cinque minuti. Il Bra, alla ricerca di una vittoria che manca sotto la Zizzola da oltre un mese e mezzo, sfiora il colpaccio contro la corazzata Sporting Bellinzago, assaporando i tre punti per 88 minuti con merito, per poi venire incredibilmente raggiunto e superato dai novaresi nel recupero.
E dire che per buona parte della gara erano stati i ragazzi di Gardano a menare le danze, portandosi meritatamente in vantaggio per 2 a 0 e dando a lunghi tratti l’impressione di poter controllare agevolmente il gioco. I giallorossi aggrediscono la gara con grande intensità e dopo appena 2′ Ferrario con un bello spunto personale manda la palla di poco alta sopra la traversa. La risposta dei locali è tutta in un pallonetto velenoso di Montante che si spegne contro il legno della porta difesa da Diouf, ma si tratta di un fuoco di paglia, perchè a fare la partita sono i cuneesi che sul ribaltamento di fronte passano: corner dalla sinistra di Amato, il solito Ferrario si inserisce sul primo palo e con una deviazione di testa beffa Lentini e un difensore appostato sulla linea. I novaresi, irriconoscibili, stentano a imbastire una minima reazione e al 22′ Chiazzolino, su preciso cross di Mazzafera, trova il tempo giusto per colpire di testa mandando però la palla a lato di un soffio. Sono le prove generali del raddoppio, che puntuale giunge alla mezz’ora quando Ferrario approfittando di un errore della difesa locale serve perfettamente De Peralta che, in profondità, appoggia per Chiazzolino che con freddezza raddoppia.
Nella ripresa la strigliata di Siciliano ai suoi sortisce gli effetti sperati e dopo 14′ i giochi sono riaperti: perfetta apertura di Cacciatore per Massaro che, da due passi, non lascia scampo a Diouf. Ora i novaresi ci credono, e dopo appena 4′ il Bra trema nuovamente quando una conclusione insidiosa di Montante viene deviata da Diouf sul palo. Scampata la paura, il Bra torna ad alzare il baricentro complice lo spazio che i locali offrono in contropiede e al 23′ De Peralta aggancia splendidamente in area per poi concludere a rete ma Gallace è provvidenziale nell’intervento sventando la minaccia. Negli ultimi minuti di gara aumenta la pressione novarese, al 28′ ci va un grande Diouf per alzare sopra la traversa un’incornata di Emiliano, quindi al 42′ il fortino dei Gardano’s boys cade per mano del nuovo entrato Papa che da pochi passi trova il sinistro vincente per trafiggere per la seconda volta Diouf. Finito qui? No, perchè nei quattro minuti di recupero cresce la convinzione dei locali al pari della paura dei cuneesi, e al 48′ Montante con una deviazione al volo su cross dalla destra segna l’incredibile sorpasso che lascia solo rimpianti e tanto amaro in bocca ai braidesi.
SPORTING BELLINZAGO: Lentini, Coviello, Gallace, Ciana (26’ st Papa), Cacciatore, Emiliano, Rocchi (36’ pt Saltarelli), Palazzolo (1’ st Rolando Eugio), Massaro, Carriero, Montante. A disp. Bolchini, Barabino, Comparelli, Chiappini, Carantoni, Magrin. All. Siciliano.
BRA: Diouf, Spera, Di Savino, Amato, Piscopo, Prizio, Mazzafera, Chiazzolino (46’ st Coccolo), Ferrario, Porcel De Peralta, Mulatero (16’ st Dimasi). A disp. Buofiglio, Bottasso, Massa, Ottonello, De Stefano, Jeantet. All. Gardano.
ARBITRO: Bitonti di Bologna.
RETI: pt 13’ Ferrario, 29’ Chiazzolino st 15’ Massaro, 43’ Papa, 49’ Montante.
NOTE: 200 spettatori circa. Ammoniti: Ciana, Rocchi, Spera, Amato, Porcel De Peralta.