Per il Lions Club Mondovì Monregalese una serata per approfondire la conoscenza di una storica industria del territorio monregalese che – come ha sottolineato il presidente Lions Pietro Botto – ha saputo investire con un’ottica innovativa ad ampio raggio, con sedi dislocate in tutto in mondo.
E’ la Silvateam Spa di San Michele Mondovì, rappresentata nel meeting dal relatore, il dottor Stefano Battaglia, amministratore delegato, accompagnato dal fratello, ingegner Andrea Battaglia, e dal loro padre ingegnere Carlo Giuseppe Battaglia, socio fondatore e Melvin Jones Fellow del Lions Club Mondovì Monregalese. Inoltre ha portato i saluti di San Michele Mondovì il sindaco Domenico Michelotti.
Il dottor Stefano Battaglia ha introdotto la serata illustrando i 160 anni di storia dell’azienda: dal 1854 nasce a Corsaglia la prima fabbrica di produzione di tannini da legno di castagno (di Jemina & Battaglia), nel 1904 inizia lo sviluppo e gli investimenti in nuove sedi in Sud America, nel 1963 si attua una riorganizzazione produttiva e l’inaugurazione della sede a San Michele Mondovì, dal 1990 al 2000 si ha una rifocalizzazione sul Core Business dell’impresa e dal 2000 ad oggi si studiano e si propongono nuovi prodotti e si investe in nuove sedi come Cina, Messico, USA e Brasile. Oggi i prodotti principali sono tannini vegetali e sintetici, olii e ingrassi e ingredienti alimentari.
Il tannino fino all’inizio del Novecento era stato utilizzato per la tintura della seta, fino agli anni Duemila per la concia del cuoio, per il settore tessile, enologico, minerario, petrolifero e recentemente si sono aggiunti anche per l’alimentazione animale e l’agricoltura, settori in cui si è specializzata oggi la sede di San Michele alla quale è stata anche riconosciuta la Certificazione Biologica di produzione per i suoi impianti di estrazione del tannino.