Vernante: denunciate due persone per furto, c’è anche un cittadino francese

0
482

Nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Vernante hanno denunciato in stato di libertà un operaio 54enne residente a Borgo San Dalmazzo per il reato di furto di tessera bancomat ed indebito utilizzo di carta di credito.

Lo stesso veniva identificato quale autore di un furto sul luogo di lavoro ai danni di un collega al quale aveva sottratto il bancomat. Gli immediati accertamenti dei militari della locale stazione, coordinati dal Maresciallo Capo Fabrizio Boccardo, permettevano di risalire ad un indebito prelievo di 250,00 euro che l’indagato aveva effettuato in un ufficio postale a Cuneo. Dall’analisi delle immagini della videosorveglianza del POSTAMAT è stato possibile risalire all’identità del soggetto e poi alla restituzione della refurtiva al legittimo proprietario.

 

Sempre i militari di Vernante hanno denunciato un francese per furto in abitazione e ricettazione. L’uomo, stando alla ricostruzioni degli operanti, da gennaio avendo scoperto dove il suo vicino nascondeva le chiavi di casa, ne faceva una copia intrufolandosi ripetutamente in quella abitazione ogni volta che l’ignaro vicino si allontanava, prelevando danaro ed oggetti di valore. Accortosi nel tempo dei ripetuti ammanchi, la vittima del reato si è rivolta ai carabinieri del luogo che, a seguito di mirati servizi di osservazione, riuscivano a coglierlo sul fatto proprio mentre con la chiave riprodotta entrava in casa della vittima. Le successive perquisizioni consentivano di rivenire e riconsegnare al proprietario parte della refurtiva ed oggetti che nel frattempo l’indagato aveva venduto ad altri.

 

In questo caso la collaborazione delle vittime di reati contro il patrimonio è risultata fondamentale per arrivare all’identificazione del responsabile (commenta il Tenente Alberto Calabria, comandante della Compagnia carabinieri di Borgo San Dalmazzo). Nei prossimi giorni verranno intensificati i controlli in valle Vermenagna per il previsto incremento del flusso di turisti diretti agli impianti sciistici”.

 

c.s.