Nella 1^ giornata del girone di ritorno, i ragazzi della B2 BreBanca S.Bernardo Cuneo hanno ospitato i colleghi del Pvl Cerealterra Ciriè; rispetto al match dell’andata, pur essendo uguale il risultato finale, il confronto è risultato molto più combattuto, i biancorossi rivisitando il sestetto, mantengono vivo il gioco e riescono in un recupero strabiliante nel 3° set aggiudicandoselo.
Il sestetto di partenza ha visto schierati: D’Odorico palleggio, Gerbino opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Salomone schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).
Nel primo set i troppi errori alla battuta e in difesa lasciano Cuneo sempre dietro di qualche punto, senza riuscire a spuntarla.
La seconda frazione parte equilibrata con i cuneesi inizialmente avanti, sull’8 pari il Pvl prende il largo infilando ben 5 punti consecutivi ai padroni di casa. Al palleggio viene inserito Zonta e dopo pochi scambi entra in campo Sorrentino per Amouah.
Il gioco prosegue punto a punto, ma il divario è troppo per un risultato differente; Ciriè chiude con 6 punti di vantaggio.
Il terzo set parte da subito con Zonta al palleggio e Sorrentino in attacco con Capitan Salomone. Partenza briosa per Cuneo nel 3° set che resta avanti sino al 10-7, poi uno sprint del Pvl porta i torinesi avanti di due punti. Sul 12-15 viene inserito De Luigi per Fumero al centro, mentre Gamba entra per Gerbino.
Sul 16-22 il destino del set sembrava ormai segnato, quando l’entusiasmo, la determinazione e la lucidità da veri atleti di livello quali sono, mostra un Cuneo motivato a vincere. Uno splendido turno al servizio di Sorrentino, con tanto di ace, da il via a una scalata di 8 punti consecutivi ed una conclusione straordinaria sul 25-23.
Nell’ultimo set i cambi vengono mantenuti, vedendo così schierati: Zonta palleggio, Gamba opposto, De Luigi e Gasperi centro, Salomone e Sorrentino banda; Repetto (L).
In pratica tranne il Capitano in campo era schierata la formazione U19 del Cuneo Vbc.
Ottima partenza dei padroni di casa in tutti i fondamentali; un black out improvviso blocca i cuneesi dopo un buon 9-6, ritrovandoli sul 9-13.
Riparte la compagine cuneese con Gamba che non molla e Giordana inserito al servizio per Gasperi effettua un ace. I ragazzi di Monica Cresta ci credono e il pubblico del PalaBrebanca insieme a loro, accompagnando quest’ultima parte del match passo dopo passo.
Tutti ci mettono del loro e lo fanno al meglio, lasciando credere di poter andare al Tie-break con un 21-23. Tuttavia il set si chiude sul 22-25 e i punti vanno soltanto al Pvl, ma molti punti vanno ai ragazzi della “panchina” cuneese che hanno dimostrato d’avere un forte carattere e di poter fare bene anche in situazioni scomode.
Il prossimo appuntamento con la B2 BreBanca S.Bernardo Cuneo è per domenica 14 febbraio alle ore 18.00 ad Albisola in casa dello Spennaker Albisola Volley Sv.
BreBanca S.Bernardo Cuneo vs Pvl Cerealterra Ciriè 1-3 (22-25 / 19-25 / 25-23 / 22-25)
Bre Banca S. Bernanrdo Cuneo: Pierpaolo D’Odorico, Fabio Gerbino, Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Andrea Salomone; Matteo Repetto (L); Francesco Giordana, Nicola Zonta, Mario Sorrentino, Marco De Luigi, Kristian Gamba. N.e Lorenzo Germini, Nicolò Hoffer. Allenatore: Monica Cresta. Secondo allenatore: Emanuele Aime. Dirigente: Elio Perrone.
Tabellino
Fumero 2 – Zonta 3 – Gamba 10 – Amouah 3 – De Luigi 3 – D’Odorico 2 – Salomone 13 –
Gerbino 12 – Sorrentino 9 – Giordana 1 – Gasperi 6
c.s.