148 giovani si sono sfidati a scacchi nell’edizione provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi a Squadre di Scacchi che si è conclusa martedì 9 alla Palestra ex Scuola Media nr.4 in via Bassignano nr.13, con il patrocinio dell’Ufficio Educazione Motoria Fisica e Sport. Dell’Uff. Scolastico provinciale, Città di Cuneo – Assessorato allo Sport e dell’Ass. Socio Educativo e grazie ai contirbuti Gallerie Commericali Italia “Auchan” e U.S.ACLI.
Per i Circoli Scacchistici del Cuneese, quest’evento rappresenta il coronamento dell’impegno degli istruttori di scacchi che ogni anno impartiscono lezioni nelle scuole di Cuneo e provincia per trasmettere la passione per il nobil giuoco, Come spiega Antonio Ciaramella – referente provinciale GGS in qualità di Delegato provinciale Federscacchi nonché istruttore – i ragazzi incontrano gli scacchi a partire dalla classe 1° elementare, con l’ausilio di una maxiscacchiera didattica gli allievi prendono dimestichezza con fattori geometrici e topologici del gioco oltre che alcuni elementi di psicomotricità e orientamento. L’insegnamento tecnico, vero e proprio, inizia alla scacchiera su banco dalla classe 3° e prosegue attraverso la scuola media fino alle superiori.
Il progetto “Scacchi a scuola” risale al 2006 e i benefici per i giovani sono davvero molteplici – aggiunge l’istruttore Dario Flego Presidente dell’Associazione Torre di Acaja di Fossano – secondo alcuni studi, tra i ragazzi che si avvicinano a questa disciplina, si nota un aumento dell’attenzione e dell’autocontrollo oltre che il consolidamento delle capacità di risolvere situazioni problematiche. Si rileva inoltre una maggiore dedizione allo studio, attraverso la lettura di testi. Senza ombra di dubbio è stato dimostrato un miglioramento delle capacità cognitive in matematica oltre che – contrariamente a quanto si crede – un forte arricchimento a livello dei rapporti sociali. Quest’anno scolastico 2015/2016 il progetto è stato divulgato ad oltre millecinquecento studenti ed ha richiesto 300 ore di lezioni da parte di istruttori federali.
Hanno partecipato le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo suddivise in scuola primaria con 13 squadre di cui 3 femminili; nr.12 squadre di scuola secondaria di primo grado di cui due femminili, ed infine nr.10 squadre di scuola secondaria di secondo grado di cui due femminili provenienti dalle città di Alba, Barge, Benevagienna, Boves, Centallo, Cuneo, Fossano, Genola, Mondovì, Moretta, Salmour, Saluzzo, Trinità, Villafalletto
La direzione di Gara è stata curata dal’ACN Marco Cantamessa. Suddivisi in tre Tornei, dopo 5 turni da 30 minuti a giocatore, sono stati premiati i giocatori classificati nei primi tre posti e consegnato all’istituto un crest commemorativo da parte del Presidente del Consiglio comunale di Cuneo prof. Cerutti Giovanni, la classifica è stata la seguente:
Primarie maschile misto
1° classificata Genola 1 formata da OBOIGBA, REINAUDO, GULLINO, RINALDI, BECCHIO;
2° classificata Benevagienna 2 formata da ALBANO, BARRA, CAVALLERO e ALIZERI;
3° classificata Fossano LEVI 1. GIULIANO, BAQLI, MASSIMINO, DOMPE. GIRAUDO;
4° classificata e qualificata ai regionali Ist. comprensivo Corso Soleri con TORCHIO, GALZERANO, TEDESCO, DESSI, PALMUCCI e CARPENSANO;
Primarie femminili
1° classificata Genola 1 formata dalle campionesse PICCIONE, FRESIA, PEIRANO, TORRE e PEPINO;
2° classificata Fossano Levi formata da RACCA, AVALLE, ROSSO, AIMETTA, ROSSI;
3° classificata Genola 2: BERGESE, CUSSINO,GRASSO, RUFFINO.-
Secondarie I grado maschile misto
1° classificata I.C. Villafalletto/Centallo 2: ALLADIO, BONO, CALDERA, ARNAUDO, BARBERO;
2° classificata I.C. Villafalletto/Centallo 2: AMBROSINO M., AMDROSINO E., COSENTINO, ROSSO, PIOLA (non qualificata);
3° classificata I.C.Moretta: ANGHEL, PEROTTI, EL BARKOUI, SPERANZA;
4° classificata e qualificata I.C. Vassallo Boves 2 DALMASSO Milo, CHIARLA, ANSELMI, CAVALLO, DALMASSO;
Secondarie I grado femminili
1° classificata I.C.VASSALLO Boves: CIVELLI, ZANGROSSI, GIORDANA, GIORDANENGO, MARRO;
2° classificata I.C. Villafalletto/Centallo: BERGESIO, FALCONE, SYAF, LAVARINI, ALLIONE, GREGORIO.- .Secondarie
II grado maschile misto ALLIEVI
1° classificata Liceo scientifico Cocito Alba: BARBALATO, VARALDO, CICOLIN, KRSTOV;
2° classificato Liceo scientifico Peano Cuneo: ARNAUDO, GIORDANO, GIRAUDO, ENRICI;
3° classificato IIS Giolitti Bellissario Mondovì: GIACCARDI L., GIACCARDI C., AMARANTO, CHICCO, GAZZOLA;
Secondarie II grado femminile ALLIEVE
I.T.C Bonelli Cuneo composto da OBRONOVA, MEROUANE, RAIS.
Secondarie II grado maschile misto Juniores
1° classificata Liceo scientifico Cocito Alba: DRAGO, BISI, VERCELLI, VIOGLIO, MORARU;
2° classificato Liceo scientifico Bodoni Saluzzo: BATTISTI, TRECCO, RINAUDO, PETTITI, PONSO;
3° classificato I.T.C Bonelli Cuneo composto da : MATIRA MARENGO, CRISTOFARO, TRINCHERO;
Secondarie II grado femminile Juniores
Liceo scientifico Bodoni Saluzzo: SANDRONE, MRIZI, ROASIO.-
c.s.