Home Idea Sport Pallapugno Pallapugno: Le decisioni del consiglio federale dell’8 febbraio

Pallapugno: Le decisioni del consiglio federale dell’8 febbraio

0
411

Il Consiglio federale della Fipap, riunitosi lunedì 8 febbraio nella sede di Madonna dell’Olmo a Cuneo, ha definito alcune disposizioni importanti per la nuova stagione pallonistica.

 

Ecco i punti:

1. Serie A 2016
Il campionato di serie A, formato da nove squadre (Canalese, Imperiese, Augusto Manzo, Subalcuneo, Pro Spigno, Merlese, Cortemilia, Alta Langa e Castagnolese), affronterà nella prima parte un girone all’italiana, con gare di andata e ritorno. Le prime cinque della classifica saranno ammesse ai play–off, mentre le altre quattro giocheranno i play–out. Le prime tre alla fine della seconda fase andranno direttamente in semifinale. Per definire la quarta semifinalista si giocheranno degli spareggi secchi, sul campo della migliore classificata, tra la quarta dei play-off e la seconda dei play-out e tra quinta dei play-off e la prima dei play–out. Non sono previste retrocessioni. L’inizio del campionato è programmato nel fine settimana del 23 e 24 aprile, chiusura a ottobre. Le partite si giocheranno sempre in due giorni prestabiliti per evitare la sovrapposizione con le gare del campionato cadetto.
Per la Coppa Italia le nove squadre saranno suddivise in tre gironi (Canalese, Pro Spigno e Castagnole; Augusto Manzo, Subalcuneo e Alta Langa; Imperiese, Merlese e Cortemilia) che giocheranno nei primi tre fine settimana di aprile. Ogni società ospiterà tre partite ai sei giochi. Le vincenti dei tre gironi e la migliore seconda accederanno alle semifinali che si disputeranno in gara unica su campo neutro con doppia battuta, a sorteggio tra gli sferisteri di Madonna del Pasco e Imperia. La finale si giocherà nell’ultimo week–end di agosto a Dogliani.
Per la Supercoppa, ancora riferita alla passata stagione, si giocherà un triangolare il 20 marzo nello sferisterio di Torino tra Augusto Manzo, Imperiese e Subalcuneo. La miglior squadra piazzata dopo tre partite ai sei giochi si aggiudicherà il Trofeo del 65° anno di fondazione della Fipap e il diritto di giocarsi la Supercoppa a Canale contro la Canalese, in programma lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta.
Per l’azione di battuta è stato stabilito che i due capitani provenienti dalla serie B (Dutto e Pettavino) batteranno dai nove metri contro Campagno e Massimo Vacchetto e dai sette metri con gli altri cinque. Giordano, Corino, Raviola, Paolo Vacchetto e Parussa batteranno dagli otto metri contro Campagno e Massimo Vacchetto e dai sei metri con Dutto e Pettavino. Se i giocatori sono di pari livello la battuta dovrà essere effettuata sempre dai sei metri.
Per quanto riguarda i direttori tecnici è consentita l’assenza durante gli incontri per un massimo di cinque partite. In assenza dell’allenatore, il time–out può essere chiesto solo dal capitano.

 

2. Serie B 2016
Il campionato di serie B è composto di 13 squadre (Amici del Castello, Bormidese, Bubbio, Canalese, Imperiese, Monticellese, Neivese, Pro Paschese, San Biagio, Speb, Valle Arroscia, Valli del Ponente e Virtus Langhe), che disputeranno nella prima fase un girone all’italiana, con gare di andata e ritorno. Nella seconda parte le formazioni saranno inserite, in base alla classifica finale, in tre gironi: play–off a quattro squadre, play–out a cinque e “retrocessione” a quattro. La prima e la seconda dei play–off accederanno direttamente alle semifinali. Per definire le altre due semifinaliste si giocheranno degli spareggi secchi, sul campo della migliore classificata, tra la terza dei play-off e la seconda dei play-out e tra la quarta dei play–off e la prima dei play–out. Ci saranno tre promozioni in serie A e due retrocessioni in C1. L’inizio del campionato è programmato nel fine settimana del 2 e 3 aprile, chiusura a ottobre.
Per la Coppa Italia, le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della prima fase accederanno alle semifinali, che si disputeranno in gara unica su campo neutro con doppia battuta, a sorteggio tra gli sferisteri di Caraglio e Ricca. La finale si giocherà nell’ultimo week–end di agosto a Dogliani.
Per quanto riguarda i direttori tecnici della serie B, l’obbligo della presenza di un allenatore di secondo grado in panchina è rimandato al 2018.

3. Serie C1 e C2 2016
Sono ammesse al campionato di serie C1 18 squadre: Albese, Benese, Bistagno, Canalese, Caragliese (due formazioni), Cortemilia, Don Dagnino, Gottasecca, Imperiese, Merlese, Peveragno, Pro Paschese, Priocchese, Ricca, Speb, Subalcuneo e Virtus Langhe. Le iscrizioni per la serie C2 scadranno il 15 febbraio.

4. Under 25
Al campionato under 25 sono state ammesse otto formazioni: Alta Langa, Augusto Manzo, Castagnolese, Don Dagnino, Imperiese, Neivese, Pro Spigno e Virtus Langhe.

5. “Fuori quota” nei campionati giovanili
È stata annullata la delibera che aboliva l’atleta “fuori quota” dal 2017. Il Consiglio federale invita le società, nel rispetto del codice etico dello sport, a non ricorrere ai “fuori quota” qualora in distinta siano presenti atleti di età regolamentare.

6. Cerimonia del 65° di fondazione della Fipap e presentazione squadre
La cerimonia del 65° di fondazione della Fipap si terrà sabato 19 marzo, alle 15.30, nel cinema–teatro di Dogliani (sala rossa). Seguiranno le presentazioni delle squadre di serie A e B e la cena al “Bricco Rosso” delle Cantine Manfredi. Durante la cerimonia sarà assegnato il titolo di “Campione di tutti i tempi” votato sul web. Tutti gli appassionati possono partecipare: basta scegliere i giocatori preferiti sulla pagina dell’albo d’oro, scaricare il modulo pubblicato sul sito www.losferisterio.it, indicando cinque nomi e inviarlo entro il 19 febbraio all’indirizzo mail: info@losferisterio.it.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO