Home Brevi del Piemonte Piemonte: bando da 12 milioni di euro per progetti turistico-ricreativi nelle aree...

Piemonte: bando da 12 milioni di euro per progetti turistico-ricreativi nelle aree montane e collinari

0
375

E’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione la Determina dirigenziale del Settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfrontaliera che, recependo la Delibera approvata dalla Giunta Chiamparino a inizio febbraio, stabilisce i criteri del Bando per poter accedere ai finanziamenti della Misura 7.5.1 “Infrastrutture turistico-ricreative e informazioni turistiche” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

I contributi dovranno essere utilizzati nelle aree rurali montane e collinari per opere di completamento, miglioramento e realizzazione di itinerari cicloturistici, percorsi escursionistici estivi e in ambiente innevato e infrastrutture destinate all’arrampicata sportiva; oppure, per lavori di riqualificazione di rifugi, ostelli e bivacchi o, ancora, per interventi di potenziamento dell’informazione turistica locale coordinati con il sistema di promozione regionale del comparto.

 

In totale, per l’intero territorio piemontese, ci sono a disposizione 12.000.000 di euro: 5.174.400 euro del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr); 4.777.920 euro a carico delle Stato e 2.047.680 euro stanziati dalla Regione. Il Bando è riservato agli Enti pubblici singoli o associati, agli Enti di gestione delle aree protette piemontesi, alle associazioni senza scopo di lucro che hanno inserito nello Statuto l’organizzazione e lo sviluppo di attività ricreative e turistiche legate all’escursionismo e all’alpinismo. Queste ultime, però, possono partecipare alla gara solo per gli investimenti che hanno come obiettivo il miglioramento di rifugi, bivacchi e ostelli. Il sostegno economico viene concesso per un importo del 90% dei costi ammessi al finanziamento.

 

La spesa per presentare la domanda di contributo deve essere compresa tra 50.000 e 300.000 euro nel caso di interventi infrastrutturali; tra 20.000 e 100.000 euro relativamente ai sistemi di informazione turistica e tra 20.000 e 300.000 euro per le opere di tipo misto comprendenti entrambi i canali. Gli importi sono già comprensivi della cifra di co-finanziamento da parte del richiedente. La scadenza del Bando è stata fissata al 29 aprile 2016. “Si tratta – sottolinea l’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia – di risorse essenziali, che permetteranno di potenziare il patrimonio escursionistico e ricettivo delle terre alte e collinari piemontesi e della provincia di Cuneo. Con l’obiettivo di valorizzare e diversificare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere i prodotti tipici locali e creare opportunità di lavoro. Avranno la priorità nella graduatoria gli interventi capaci di integrarsi in una visione progettuale più ampia e organica del territorio e in grado di coinvolgere più Comuni”.

 

Per ulteriori informazioni sono consultabili i siti della Regione:
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/05/attach/dda1800000233_370.pdf
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=488

 

NESSUN COMMENTO