Dopo le due sconfitte consecutive e la sosta della settimana scorsa, l’Abet del Presidente Berrino, torna di scena sul campo di casa per un altro derby, quello con Fossano.
Palla a due programmata alle ore 18, ma un “inconveniente”, il tabellone ospite che si rompe durante una schiacciata fossanese, posticipa il tutto alle ore 19 circa. La sostituzione del cristallo è avvenuta grazie a numerosi collaboratori accorsi, che la società ringrazia sentitamente.
Dopo un riscaldamento a dir poco lungo, l’Abet scende in campo con Vitali, Tunzi, Alberti, Rampone e Tarditi. Fin da subito Bra è aggressiva, lotta forte in difesa, gira bene la palla in attacco e in fase di rimbalzo offensivo è energica, con Tarditi e Alberti. Fossano prova a reagire con Milone e Maffeo, ma la prima frazione si chiude sul 26-12 per Bra.
Nel secondo periodo i bianco blu di casa, scendono di tono e intensità. Fossano con pazienza, trova buone conclusioni dall’arco con Maffeo e Johnson arrivando prepotentemente vicini, 32-28. Bra forza e pasticcia in attacco, prendendo conclusioni troppo affrettate e gli ospiti rimangono incollati sulle 10 lunghezze di svantaggio. Tarditi poco prima della sirena, dalla lunetta, registra il 42-30 all’intervallo lungo.
Lo staff tecnico è in parte soddisfatto della difesa locale, ma sa che non dovrà mollare un solo centimetro, per evitare la rimonta ospite. L’ultima frazione giocata ne è un chiaro esempio, visto che Cantarelli e soci hanno vinto il parziale.
Al rientro si vede l’Abet concentrata e fisica che ci si aspettava. Tunzi e Cortese trovano l’intesa perfetta, contropiedi innescati dalla shooting guard Lodo e completati dalla point guard Luca.
Bra macina gioco, ruba palloni e il divario aumenta alla grande, raggiungendo le 21 lunghezze di vantaggio 63-42. Maffeo prova a tamponare le ferite con qualche canestro, ma dopo 30’ il risultato a tabellone è ancora a favore dei padroni di casa, 65-46.
Nell’ultima frazione i braidesi mollano la presa sulla gara; Fossano complice questo calo recupera qualche punto fino ad avvicinarsi a 2’ circa dalla fine sul -10. Il margine è ancora troppo grande e dalla lunetta Bottero e Mattis chiudono la gara sul 85-71.
“Nonostante la fisicità, al limite e a volte anche oltre il regolamento, ci siamo battuti con energia senza fare passi indietro. Abbiamo ritrovato la giusta mentalità difensiva e vinto bene la lotta a rimbalzo. Dobbiamo riuscire ancora a controllare per tutti i 40’ la nostra mentalità, perché come successo nell’ultima frazione, abbiamo staccato la spina troppo presto. Comunque oggi era importante rialzare la testa” – questo il commento dello staff tecnico a fine incontro.
Abet Bra – Fossano 85-71
26-12, 16-18, 23-16, 20-25